home

Leggi gli aggiornamenti in home page

29/10/2009

Lucca Comics & Games. Dagli spadoni ai bit.

di Antonio Sofi, alle 12:28

Manifesto di Lucca ComicsDa oggi giovedì 29 ottobre fino al 1 novembre si terrĂ  a Lucca il mega appuntamento dedicato ai Comics – e da qualche anno anche ai Games: Lucca Comics & Games, appunto.

Programma (ricchissimo), città (spettacolare). Come scrivevo anche su Core: «Una enorme bolla ludico-narratica che invade le mura della città toscana, fumettari d’antan e giocatori digitali che camminano sui bastioni, frotte di cosplayer e cavalieri con spadoni di plastica che smettono di pestarsi solo quando va via il sole (non ci son le notturne)».

Sarò sicuramente questo pomeriggio a Palazzo Ducale, alle 17.30, ad un incontro di Comics Talk, una serie curata da Matteo Stefanelli, dal titolo “Crossmedia = CrossComics: verso un nuovo fumetto? Ambienti digitali e nuove piattaforme. Scenari dal fumetto del futuro” – a raccontare il fumetto che naviga digitale e che ho potuto osservare in questi anni, dal progetto Bit Comics all’attuale Coreingrapho. Modera una vecchia conoscenza, Antonio Dini. E ci saranno Gianfranco Cordara, Roberto Recchioni, Antonio Sofi, Andrea Artusi.

Nei prossimi giorni farò probabilmente alla presentazione del libro di Makkox e all’aperitivo di ANIMAls, il pomeriggio di venerdì. Fatevi vedere, nel caso.


  • «Crede che Linux sia un bambino con la coperta»
  • Bill Gates e il cono gelato allo stracchino
  • BarCamp Matera e i sassi wi-fi
  • Nadia Zorzin e la linea continua del fumetto

  • Lascia un commento