home

Leggi gli aggiornamenti in home page

15/09/2009

Sistema Italia (ovvero: oddìo dobbiamo andare in onda, dove diavolo s’è cacciata la scenografia?)

di Antonio Sofi, alle 16:28

Come nella settimana enigmistica, trova la differenza tra i due cartelli del cantiere di Onna – quello delle casette di legno. Ne stanno scrivendo, in modo molto documentato Lorenzo C (che lo ha segnalato per primo, se non sbaglio), Biccio, Gilioli. E riprende la notizia persino Rai News, con un titolo che recita: “Berlusconi consegna le case realizzate coi fondi della Croce Rossa”.

Il cantiere di Onna. Lo stesso cartello prima e dopo l'estate
Il cantiere di Onna. Lo stesso cartello prima e dopo l'estate

Per i pigri che non amano seguire i link, ecco l’ottima sintesi di Biccio (sul post con tutti i link del caso):

Le due immagini che vedete qui sopra sono state realizzate all’ingresso del cantiere di Onna in due momenti distinti. La prima a Luglio, durante i lavori, e la seconda a Settembre di quest’anno, quando (e si può notare), la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ben pensato di mettere un cappellino sopra ad un opera finanziata dalla Croce Rossa per 5,2 milioni di Euro e progettata e realizzata dalla Provincia Autonoma di Trento, nonostante le documentate resistenze della Protezione Civile che aveva escluso Onna dal piano di costruzione delle case di legno (vedi comunicato sul sito della Protezione Civile).

E’ certamente una “vittoria del Sistema Italia“, come dichiara Bertolaso amareggiato dai distinguo e dal fatto che un po’ i trentini se la son presa (poi il presidente della provincia Dellai ha smorzato le polemiche). Io, che non voglio amareggiare nessuno, non dubito che stasera Vespa e Berlusconi (nella puntata di Porta a Porta che ha provocato lo slittamento della prima puntata di Ballarò, e non avrĂ  nemmeno la concorrenza di Matrix appiedato da un inconveniente tecnico dell’ultimissima ora: il nuovo studio non era allestito, nĂ© la scenografia realizzata) spiegheranno per filo e per segno la storia del “Sistema Italia” e delle case che stanno per essere consegnate. Ci mancherebbe.


  • Europe and Italy
  • Il primo debate democratico sulla CNN. Vince YouTube (e la Clinton)
  • Sanremo, noi legittimamente migliori
  • Sbarellamento zen

  • 2 Commenti al post “Sistema Italia (ovvero: oddìo dobbiamo andare in onda, dove diavolo s’è cacciata la scenografia?)”

    1. Federico Bolsoman
      settembre 17th, 2009 10:20
      1

      Cosa dicono i Trentini lo si può apprezzare solo in loco, cosa scrivono sui loro giornali ho provato a riassumerlo qui:

      http://www.bolsi.org/bolsoblog/2009/09/15/casette-trentine-in-abruzzo-reality-check/

    2. Antonio Sofi
      settembre 17th, 2009 10:40
      2

      Grazie Federico, splendido!

    Lascia un commento