home

Leggi gli aggiornamenti in home page

22/05/2009

All’anima di ANIMAls

di Antonio Sofi, alle 14:51

ANIMAls è una rivista di fumetti nuovissima, cui però già tengo molto.

Una rivista cui tengo molto non solo perché è diretta da Laura Scarpa, che ammiro da una vita – e che ha fatto, insieme ai tipi di Coniglio Editore, un ottimo lavoro (e il primo numero è comunque difficile il triplo).
NĂ© perchĂ© la stessa Laura è stata così incosciente da affidarmi una rubrica sulle cose di Internet, che ho voluto chiamare “Avatar mundi” – anima mundi essendo l’idea che il mondo abbia cuore e gambette, organismo piĂą o meno vivo e senziente, esattamente come il Web per i fissati come me.

La copertina del primo numero di ANIMAls
La copertina del primo numero di ANIMAls, in edicola in questi giorni

NĂ© perchè vi disegna, dice e scrive gente (prendo la lista dal blog ufficiale, dove ci sono anche i link) come Alberto Pagliaro, Alessio Lega, Bastien VivĂ©s, Davide Toffolo, Elisabetta Benfatto, il mitologico e vignettistico Filippo Scòzzari, Gipi e il suo terribile collezionista di cuori, Lewis Tondheim, Lorena Canottiere, Lorenzo Mattotti, Lucia Mattioli, Luigi Bernardi, Marco “Makkox” Dambrosio, Marco Corona, Mp5, Onze, Paolo Bacilieri, un Riccardo Mannelli che stropiccia il reale così tanto da farlo sembrare piĂą vero, Thomas Campi, Tuono Pettinato, Vanna Vinci; o perchĂ© ci sono felici intuizioni redazionali come quella di mettere a confronto distonico e bloggarolo il Cesare di Vivès con il Napoleòn di Makkox (vince Marco e non c’entra esser di parte).

Tengo ad ANIMAls perchĂ© una rivista che ha il sapore giusto di quelle fumettate d’una volta, con una bella idea di futuro (per esempio il dialogo/confronto, che io spero sempre piĂą intenso, con la scena web – tipo quella di Coreingrapho, di cui la stessa Laura è autrice amatissima).
Insomma: lunga vita!

(p.s.: per chi oggi Venerdì 22 maggio si trovasse a passare da Roma, faccia un salto a ESC – via dei Reti 15 (San Lorenzo). Dalle h.19 fino a tarda sera ci sarà la presentazione ufficiale della rivista, incontro con gli autori, aperitivo, live comics, varie ed eventuali. Io non potrò esserci, ahimè, ma tanto non so disegnare nemmeno un alberello, e bastano e avanzano Francesco Coniglio, Laura Scarpa, Filippo Scòzzari, Riccardo Mannelli, Makkox, Tuono Pettinato, Lucia Mattioli)


  • All’anima di ANIMAls /2
  • All’anima di ANIMAls /3
  • All’anima di ANIMAls /5. Come galleggiare.
  • All’anima di ANIMAls /7. Pensa a Facebook il giorno di Natale

  • 3 Commenti al post “All’anima di ANIMAls”

    1. makkox
      maggio 22nd, 2009 21:51
      1

      ennò, se scrivi scòzzari allora è mĂ kkox. altro che vivĂ©s. chiedilo a scĂ rpa, o anche a sòfi va’.
      l’accento buono è sempre sulla prìma.

    2. valentina
      maggio 25th, 2009 13:55
      2

      beh, in bocca al lupo a tutti, e uno spaciale a te (che belle le “cose di internet”)
      :)

    3. Forme d’arte | Infoservi.it
      ottobre 17th, 2009 10:18
      3

      […] Antonio presenta una nuova rivista di fumetti: ANIMAls Salva o condividi il post come […]

    Lascia un commento