home

Leggi gli aggiornamenti in home page

18/02/2009

L’ultimo comizio di Walter

di Antonio Sofi, alle 20:51

Questa mattina, in occasione della conferenza stampa di addio di Walter Veltroni dopo 16 mesi da segretario del partito Democratico, abbiamo messo su, su Fondazione Daje, in fretta e furia, una diretta web – con rassegna stampa, dichiarazioni, telefonate dajiste in diretta e collegamenti da Piazza di Pietra, dove c’era Diego Bianchi appostato.

Più di quaranta minuti di comizio in cui l’ex segretario è uscito di scena con il suo solito paso doble a la Garrincha, con finta strabica e politica veronica, rivendicando per l’ennesima volta tutto il rivendicabile e mai affrontando i nodi mai affrontati delle sconfitte recenti e meno recenti del suo partito. Alla fine le decisioni politiche sono state due, dette negli ultimi due minuti

  • Enrico Franceschini segretario reggente fino a sabato quando, in piena controprogrammazione con Sanremo…
  • …si terrà l’assemblea costituente del Pd, 2800 persone da convocare e riunire e far votare per indicare il successore di Veltroni alla segreteria, o altre eventuali scelte ibride (primarie con reggenza, congresso anticipato, triumvirato bifido, teocrazia dalemiana, ecc.)

Per altre considerazioni a caldo sono ora disponibili dei podcast della diretta. Qui sotto il montaggio delle due telefonate a Diego Bianchi subito dopo la fine della conferenza stampa (che poi era un comizio). Come al solito con il Pd, c’è da ridere e da piangere – contemporaneamente.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Prova: il cannocchiale


  • Un politico si vede dal coraggio e dalla fantasia (e dall’ultimo comizio)
  • VeltroniCloud e le 100 parole del discorso. Un articolo su ePolis.
  • La tag cloud del discorso di Veltroni. Noità e lavoro (supersintesi)
  • Il discorso di Walter Veltroni in una tag cloud. Più noi che io, più nord che sud, Berlusconi non pervenuto.

  • 2 Commenti al post “L’ultimo comizio di Walter”

    1. Invisigot | un blogger di ritorno » Il commiato
      febbraio 18th, 2009 23:32
      1

      […] questa vicenda delle dimissioni di Veltroni, l’unica cosa che vale la pena ascoltare è la telefonata tra Diego Bianchi (alias Zoro) e Antonio Sofi (alias […]

    2. Antonio Sofi
      marzo 2nd, 2009 13:26
      2

      (un commento perso dal sistema, lo ripubblico e mi scuso con l’autore. as)

      magari!!!
      Enrico Franceschini sarebbe una bella novità di aria nuova… Dario non lo fila nessuno….
      ieri (non ricordo quale TV) hanno fatto la sintesi dei tentativi (falliti) di apparentamento con l’UDC in varie elezioni prov. e regionali. O una visionaria coalizione con Fini, ecc…
      Bussare alla porta e chiedere al buio di fidanzarsi, perchè non fare qualche passo in avanti? Gad Lerner a me piace…
      in una intervista Gruber- D’Alema, si è parlato di 3 modi per risparmiare, ma nessuno ha detto nientesul taglio ai costi della politica, o sull’abolizione dei finanziamenti ai partiti. In Italia siamo a 14000 euro, mentre nelgi altri paesi UER a 10000: vogliamo allineare i costi? perchè Obama dal 2010 mette di nuovo la tassa ai super-ricchi e qui tutti zitti?

      Palmiro Poltronieri
      Institute of Sciences of Food Productions
      National Research Council of Italy

    Lascia un commento