home

Leggi gli aggiornamenti in home page

19/12/2008

Le mille dirette sul Web dalla Direzione del Pd

di Antonio Sofi, alle 18:29

Varie le dirette Web per raccontare l’attesa riunione della Direzione del Pd, nella sede del partito in via del Nazareno. La riunione ha iniziato i suoi lavori alle 9.30 con un intervento di Veltroni ed è andata avanti per otto ore consecutivamente con interventi di 7 minuti a testa (circa, in molti a sforare). In mattinata erano più di 80 gli iscritti a parlare. Una votazione a metà del guado (con una previsione di conclusione verso mezzanotte) ha di fatto scelto di rinunciare a metà degli interventi previsti e ha previsto una replica del segretario per le 18.30 (dopo seguiranno votazioni a mozioni varie).

  • Quelle “ufficiali” di Repubblica (sia testo che video) e Corriere (solo video, ma con commenti molto abitati sugli articoli di sintesi)
  • Le due televisioni di partito (a vario titolo) hanno proposto una diretta no-stop dalla mattina: YouDem e Red Tv. Quest’ultima – unica tra tutte – ha anche il codice per l’embed in siti terzi, e ha predisposto – al contrario di YouDem – una diretta anche da studio, onestamente perdibile.
  • Luca Sofri, membro della Direzione, aggiorna un liveblogging dal suo Wittgenstein.
  • Sul sito della Fondazione Daje c’è una diretta delle varie dirette, che si nutre anche del thread molto popolato su friendfeed
  • Nonché gli altri post di chi ha seguito e scritto della Direzione sui loro blog.
Veltroni durante l'intervento alla riunione della Direzione Pd

C’è chi dice – con qualche sensatezza politica – che il semplice fatto ci sia una diretta disponibile a tutti (e oggi, appunto, come sopra e grazie ai mille mashup e coinvolgimenti possibili del Web 2.0, molteplici canali e livelli di fruizione di queste dirette) voglia già dire che questa Direzione conta poco.

Io non sono di questa idea, e lo trovo una strada (oserei dire un metodo) da perseguire a prescindere. A patto che qualcuno, da quella direzione, si prenda la briga ex post di ascoltare e tirare le politiche fila di questo multiforme confusionario appassionato feedback della parte scrivente del fu pubblico televisivo – o in questo caso, se si vuole, elettore.


  • La diretta dal Senato. Via Web e via Twitter.
  • Da cosa vuoi farti impressionare / 3
  • Zoro Tse Tung, inviato ombra a Pechino
  • Il primo debate democratico sulla CNN. Vince YouTube (e la Clinton)

  • 7 Commenti al post “Le mille dirette sul Web dalla Direzione del Pd”

    1. PDday. Diretta e altro dalla Direzione nazionale del Pd. – Fondazione Daje
      dicembre 19th, 2008 19:23
      1

      […] Una lista e una riflessione sulla direzione vista (in diretta) dal Web, su Webgol […]

    2. Una giornata democratica » Sergio Maistrello
      dicembre 19th, 2008 23:50
      2

      […] politica italiana. Non è tanto la diretta: sono l’apertura, la trasparenza dei lavori, i mille canali spontanei che si generano online, sui quali il partito non ha più il minimo controllo. Fin qui riguardo al […]

    3. Direzione nazionale del PD at Lucia De Siervo
      dicembre 20th, 2008 09:12
      3

      […] del PD di oggi sul sito di Luca Sofri. Noto che oltre a Luca molti altri canali erano attivati, sul weblog ce ne è una […]

    4. Veltroni nudo in rete - manteblog
      dicembre 20th, 2008 10:35
      4

      […] amici (giuseppe, sergio, antonio…) hanno giustamente sottolineato come la riunione della Direzione del Partito Democratico a […]

    5. Camillo Miller
      dicembre 20th, 2008 12:18
      5

      L’ho detto da Mantellini e lo ripeto qui: a me e penso a molti altri potenziali elettori non me frega un bel niente di vedermi in streaming la perpetrazione di un messaggio obsoleto, poco efficace, diffuso da un Partito senza spina dorsale né coesione. Un partito di vecchi o , ancora peggio, di giovani già vecchi.
      Da elettore di sinistra sono stanco, molto stanco. E vedere questa malsana interpretazione della socialità in rete da parte di un Partito nato morto non mi aiuta…

    6. Bdd
      dicembre 20th, 2008 12:43
      6

      sono d’accordo. ma forse bisognerebbe dare almeno atto ai Radicali di essere stati ampiamente precursori su questo terreno…

    7. Hamlet
      dicembre 22nd, 2008 12:19
      7

      Il PD spopola sulla rete: venerdì oltre 100mila utenti hanno seguito in diretta sul web i lavori della Direzione nazionale. E ben 50mila utenti si sono collegati con lo speciale del sito partito democratico.it e hanno discusso su pdnetwork.it
      (dal Sole 24 Ore di domenica 21 dic 2008)

    Lascia un commento