home

Leggi gli aggiornamenti in home page

01/11/2008

L’Italia turistica dopo (e oltre e attraverso) Italia.it. Roberta Milano a Qdc.

di Antonio Sofi, alle 20:13

Nella puntata settimanale di Quinta di Copertina graditissima ospite è Roberta Milano, docente di Web Marketing all’Università di Genova e blogger attenta ai temi del turismo e della promozione del territorio.

Si parla di turismo nell’era del Web e di risorsa, mal sfruttata, per il sistema Paese. Lo spunto sono gli annunci plurimi da parte del nuovo governo di riprendere in mano uno dei più straordinari fallimenti che la storia italiana del Web turistico ricordi: quell’Italia.it che ci mise poco meno di 10 mesi a passare dal portalone multimilionario che avrebbe dovuto risollevare le sorti dell’Italia nel mondo, a sito criticatissimo da più parti, messo online tra il pubblico e più o meno digitale ludibrio (leggi i vari post su Webgol.it compresa una presentazione ad un convegno a Matera, o i siti dedicati come Scandalo Italiano e The Million Dollar Portal Bay).

Le slide sul caso Italia.it presentate al convegno di Matera

Ma appunto Italia.it (ma pare cambierà anche il dominio: italy.com o visitaly.com) è solo inevitabile pretesto per parlare di strategie di promozione del territorio così ricco e strano come quello italiano, così campanilista e burocratico – che poco investe su innovazione e nuove tecnologie. E appunto sul ruolo che il Web può avere.

Ascolta l’audio cliccando sulla freccia, o vai su Apogeonline.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Roberta è chiara e ha idee molto affascinanti. Io per conto mio non posso chieder di più; ho anche imparato due termini: destagionalizzazione e demarketing. :)


  • Una nuova grammatica per il turismo
  • Do It Better. Italia.it e le slide del convegno a Matera.
  • Leonardo, ospite a Qdc: «Il blog è come fare costruzioni di fiammiferi»
  • Se telefonando. Suzukimaruti ospite a Qdc

  • Un commento al post “L’Italia turistica dopo (e oltre e attraverso) Italia.it. Roberta Milano a Qdc.”

    1. Roberta Milano
      novembre 2nd, 2008 09:40
      1

      La mia prima intervista in podcast! Il piacere è stato mio e tu un “padrone di casa” eccellente e competente:)

    Lascia un commento