home

Leggi gli aggiornamenti in home page

17/07/2008

Qdc Live. Il che fai adesso di Internet.

di Antonio Sofi, alle 12:59

Lo sto tenendo a stecchetto il caro vecchio Webgol, in questo periodo.

Avevo in programma innumerevoli post politici, da New York (qualcosa dal Pdf 2008 è uscito su Chip & Salsa scorso sabato, ora su Vision con il titolo “Obama e l’audacia della Rete) all’assemblea de I Mille lo scorso weekend, dove si è parlato anche di blog e politica, in modo molto costruttivo e piacevole, di cui vorrei riuscire a dar anche breve conto. (E questo il giorno dopo aver assistito ad una mattinata di uccisione multipla del padre, con padre – stiamo parlando di Veltroni – presente. Che anzi chiede parola per dire, più o meno, “Uccidetemi ma pacatamente” – sapendo per altro bene che nessuno in quella sala, ora come ora, gliela fa).

Comunque. Nonostante non sia detta l’ultima parola, o l’ultimo post, e nonostante i bollettini blog dicano che le precipitazioni di post saranno sempre più rade ed estive per tutto il prossimo mese (salvo possibili eccezioni), recuperiamo parzialmente con una nuova puntata di Quinta di Copertina (il podcast tecnologico che curo per Apogeonline), il making of (o una cosa del genere) live da casa mia.

Per un problema tecnico (ahimè ricorrente su Mogulus, la prossima volta proverò un altro sistema), non è disponibile nessuna registrazione del live – nemmeno parziale. Per scusarmi avevo lasciato sul channel – a rotazione – i video che avevo scelto per l’attesa. Sono tre (deliziosi) video dei cartoon gattofili di Simon’s Cat, e due video di Lasse Gjertsen, artista norvegese su cui scrissi una cosa lunghetta qualche mese fa. Per aumentare il volume cliccare sul “+”, appena sotto il video.

Il podcast
Ecco il podcast che è uscito fuori dalla diretta live, durata un’oretta scarsa.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Il titolo è “Internet, che fai adesso?“, ripreso dalla storia di copertina di Nòva di oggi.

Il “what are you doing” sdoganato da Twitter e cavalcato da Facebook è forse la cifra comunicativa (semplificante ma aggregante) della Internet che verrà – tra social network e non-luoghi (ma deludente la riflessione di Marc Augè su Nòva, non proprio a suo agio nei luoghi digitali), la privacy di Francesco Pizzetti (che pone una domanda corretta, facile ad essere fraintesa e mal titolata) e il turismo della Italia.it che verrà con Michela Vittoria Brambilla (si spera migliore ovviamente, ma visto il disastro dello scorso anno nessuno spera troppo).

Infine a chiudere la lunga puntata odierna quattro siti/blog segnalati, sui vari quotidiani: quello per giudicare gli stage, quello sul commissario Montalbano, quello sui talenti televisivi Rai, quello che traccia i meme e quello che riparte domani, attesissimo.

Di seguito i riferimenti precisi, comunque tutti come sempre su Apogeonline

  • Social Network, tra fiducia e status, tra localizzazioni e reti che più reali non si può (Luca De Biase; Luca Conti; Luca Dello Iacovo; Roberto Vacca, Nòva, Sole 24 Ore)
  • I non-luoghi della Rete (più o meno): parla Augè (Marc Augè, Nòva, Sole 24 Ore)
  • Il Garante della Privacy: più attenzione ai dati personali sul Web sociale (Gianluca Nicoletti, La Stampa, et al.)
  • A volte ritorna: l’incubo Italia.it (Nicola Mattina, Nòva, Sole 24 Ore)
  • Quattro siti/blog segnalati: quello per giudicare gli stage, quello su Montalbano, quello sui talenti televisivi Rai, quello che traccia i meme e quello che riparte domani (Federica Cavadini, Corriere Magazine; Fulvia Caprara, La Stampa; Silvia Fumarola, La Repubblica; Luca Conti, Nòva, Sole 24 ore)


  • Qdc digestivo. Podcast live con ospiti (forse).
  • Podcast live, buono come digestivo.
  • Qdc live. Lunedì tecnologico.
  • Qdc live. Giovedì intercettato.

  • Un commento al post “Qdc Live. Il che fai adesso di Internet.”

    1. Dettagli blog: Webgol / BlogBabel
      luglio 18th, 2008 09:59
      1

      […] Qdc Live. Digestivo politico e post prandiale. 17 Luglio 2008 […]

    Lascia un commento