home

Leggi gli aggiornamenti in home page

18/11/2007

Il Partito Democratico in lettura veloce. Parla di politica.

di Antonio Sofi, alle 18:04

Ieri si son tenuti i primi incontri delle tre commissioni nominate il 29 ottobre scorso dall’assemblea costituente del Partito Democratico (Commissione statuto, Commissione codice etico e Commissione manifesto dei valori).

In almeno due commissioni i blogger hanno la loro “rappresentanza” (ovviamente si fa per scherzare).

Su SpinDoc ho scritto di due di questi. Della giusta strategia “mercanteggiante” di Ivan Scalfarotto nel chiedere un wiki per avere un partito “liquido” e senza tessere (c’è bisogno di dire che concordo?), della voglia di corazzata Potemkin di Mario Adinolfi e di un bel post di cronaca (informale ed esaustivo) di Gianni Cuperlo – il cui blog consiglio vivamente per passione e contenuti.

Mi è rimasto impresso questo passaggio (oltre che sono usciti fuori sono due concetti da me molto amati: globalizzazione e tecnologia), davvero molto divertente – sul punto riguardante la lunghezza del Manifesto che verrà:

Gianni Cuperlo«Sulla lunghezza del Manifesto ho spiegato che non ero in grado di esprimermi ma che forse non conveniva sacrificare la complessità dei temi, e ho citato quella splendida battuta di Woody Allen che dice “ho fatto un corso di lettura veloce e ho letto Guerra e Pace in venti minuti. Parla della Russia”. Non ha riso assolutamente nessuno e ho capito che non conviene fare battute»

Update: C’è anche Daniela Bartalucci nella commissione Codice Etico.

Link: Cuperlo, Scalfarotto, Adinolfi e le commissioni del Pd via blog


  • Dopolavoro (non ferroviario ma genovese e democratico)
  • Il partito chiama e Zoro risponde.
  • Nuvolaglia di concetti veltroniani e piddini. Le 100 parole più usate.
  • La probabile incoronazione di Veltroni e la costituente dei grandi elettori.

  • 5 Commenti al post “Il Partito Democratico in lettura veloce. Parla di politica.”

    1. Blog Notes, Weblog di Giuseppe Granieri
      novembre 18th, 2007 20:28
      1

      Antonio SofiIl Partito Democratico in lettura veloce. Parla di politica.

    2. Webgol - MyBlogLog
      novembre 19th, 2007 22:13
      2

      […] Add to Google Latest Content Il Partito Democratico in lettura veloce. Parla di politica. – 1 day ago Ieri si son tenuti i primi incontri delle tre commissioni nominate il 29 ottobre scorso dall’assemblea costituente del Partito Democratico (Commissione statuto, Commissione codice etico e Commissione manifesto dei valori).In almeno due commissioni.. Topics: Blog, Politica Due video per far andare a votare gli elettori. Confronto tra Hillary (Usa) e Emiliano (Ita) – 2 days ago In gergo si chiamano GOTV (Get Out The Vote), e sono quei video elettorali che hanno come obiettivo principale quello di far andar le persone a votare (”mobilitare l’elettorato”, si sarebbe detto una volta, e soprattutto quello più o… Topics: Advertising, Politica, Televisione La generazione degenerata che si mette in mostra sul Web – 3 days ago Se la prima volta (vedi articolo di Romagnoli) un po’ t’arrabbi, la seconda sei più propenso a farti una risata. Il settimanale Panorama questa settimana ha deciso di accodarsi all’onda mediatica “Internet uguale perversione… Topics: Blog, Giornalismi, TecnoFobie Crossmediando, dai vigneti in Francia alle elezioni americane – 4 days ago Scrivevamo qualche giorno fa delle meravigliose convergenze crossmediali del giornalismo che verrà. Dicevamo anche (più o meno) che le varie competenze professionali – ora rigidamente accoccolate intorno ai fortini dei media settoriali – in parte si… Topics: Blog, Giornalismi, TecnoFobie Reti civiche, Tramvia e One Laptop Per Child – 6 days ago Sabato scorso si è svolto a Firenze un incontro denominato Reti Civiche 2.0: lÂ’evoluzione del rapporto tra cittadini, istituzioni e web. Un bel po’ di blogger invitati dal comune di Firenze per discutere su cosa farne del benedetto/maledetto sito. Topics: Blog, Città, TecnoFobie […]

    3. Ggoal.com
      novembre 20th, 2007 00:17
      3

      Gentile Antonio, abbiamo aggiunto il tuo blog nel nuovo motore di ricerca Ggoal!
      ciao

      Giulio
      http://www.ggoal.com

    4. f.s.
      novembre 21st, 2007 15:15
      4

      ahi ahi si vede che ci leggi poco …

      l’esperienza wiki di Rutelli (http://www.blogperlamargherita.com/?p=971) andrebbe valorizzata …. anche tra voi snoblogger della prima ora …

    5. Antonio Sofi
      novembre 21st, 2007 18:29
      5

      e tu hai ragione franc̬ Рma ̬ pure vero che se ̬ sfuggita a me proprio grancassa non ̬ stata fatta :)

      (ma rimedieremo, vedrai, chè la cosa è davvero molto interessante)

    Lascia un commento