home

Leggi gli aggiornamenti in home page

21/10/2007

UnAcademy, arma non convenzionale di cultura digitale

di Antonio Sofi, alle 23:59

Qui sotto una immagine del terrazzo di UnAcademy, Accademia Non Convenzionale della Cultura Digitale. E’ esattamente dove si terranno parte degli incontri, dei corsi e delle conversazioni che abbiamo pensato per questo luogo/ponte/scambio tra competenze e conoscenze e expertise e stupidaggini su Second Life.

Il project leader (si direbbe se non fossimo dannatamente un-) di tutto l’ambaradam è Giuseppe Granieri – che ha costruito palazzi e processi del giochino sperimentale. Nonchè faq leggermente psicotrope e stranianti – come d’altronde è giusto tutte le faq siano (sono in fondo un genere letterario, come i ringraziamenti libreschi). Nel primo gruppo anche Giovanni Boccia Artieri, sicuramente il presidente di corso di laurea con l’avatar più bello d’Italia :)

[La terrazza di unAcademy, su Genesi, Sl]
UnAcademy, la terrazza

L’idea è di sperimentare ovviamente – accoccolandosi nelle pieghe di un luogo accogliente e metaforicamente condividisibile, aperto a idee e contributi esterni.

Per dire. Tra gli appuntamenti a breve termine, aperti a tutti, un incontro sulla “estetica virtuale“, l’inizio di un corso sul copyright ad uso dei blogger e un incontro per avatar alle prime armi (molto apprezzata è, di UA, il newbie corner con abiti e risorse gratis per i nuovi arrivati).


  • Incontro i propri pregiudizi. Dal giornalismo a Grillo, passando per Rodotà.
  • Dall’avatar di Second Life al fumetto a forma di papero
  • Cultura pop e Anni ‘80. Popolare e di qualità.
  • Cultura pop e Anni ’80. I Prefab Sprout e il collocamento dell’indelebile

  • 8 Commenti al post “UnAcademy, arma non convenzionale di cultura digitale”

    1. Blog Notes, Weblog di Giuseppe Granieri
      ottobre 23rd, 2007 03:28
      1

      Antonio SofiUnAcademy, arma non convenzionale di cultura digitale

    2. my Second Life - notizie, rassegna stampa e blog
      ottobre 17th, 2007 01:22
      2

      Notizie dai Blog PR 2.0Nuove forme di linguaggioComunicato stampa di Giorgio Tesen³ ai blogger della piattaforma …Comunicato stampa di Giorgio Tesen³ ai blogger della piattaforma …UnAcademy, arma non convenzionale di cultura digitaleGiornata di inizio anno!SecondLife @ Maxfear.it – News, Tutorial, Trucchi, Recensioni …:: Second Life Lab Italia :: Laboratorio Metaversale :: – HomeRimediazioni: l’arte in Second LifeTransumanar –

    3. Davide Tarasconi
      ottobre 22nd, 2007 09:35
      3

      se solo SL non mi andasse in stop-motion…

    4. Podmork
      ottobre 22nd, 2007 12:20
      4

      Mmm… Queste sì che son belle notizie. Corro subito in SL. (Che a me fa fluido come l’acqua dal tubo di una fontana di montagna)

    5. (no) need to argue
      ottobre 22nd, 2007 14:05
      5

      […] siamo molto contente che anche i guru della blogosfera siano arrivati su Second Life. mae* alle 11:06 in tecnicismi, altro mondo, blogpalla commenti (1) function delComment(cid) { if (confirm(‘Seisicuro di voler cancellare questo commento?’)) { var el = document.createElement(“input”); el.type = “hidden”; el.name = “cid”; el.value = cid; var frm = document.forms[‘comments’]; frm.appendChild(el); frm.action = document.location.href; frm.target=’_self’; frm.submit(); } } function publishComment(cid) { if (confirm(‘Vuoi pubblicare questo commento?’)) { var frm = document.forms[‘comments’]; var el = document.createElement(“input”); el.type = “hidden”; el.name = “cid”; el.value = cid; frm.appendChild(el); var el = document.createElement(“input”); el.type = “hidden”; el.name = “op”; el.value = “publish”; frm.appendChild(el); frm.action = document.location.href; frm.target=’_self’; frm.submit(); } } Commenti […]

    6. laura gemini
      ottobre 22nd, 2007 14:12
      6

      Per solidarietà fra avatar-femmine direi che non è male nemmeno l’avatar di Roberta Bartoletti, presidente di corso di laurea pure lei! E comunque anche Primo non scherza…

    7. Antonio Sofi
      ottobre 22nd, 2007 14:16
      7

      Laura, hai super-ragione, mea culpa. Diciamo che Giovanni passa al secondo posto di avatar più bello :)

      (laura: primo arrossisce)

    8. Roberta
      ottobre 22nd, 2007 18:15
      8

      se questi avatar oltre ad essere belli (?) sapessero anche muoversi come esseri normali, sarei contenta (parlo per me, ovvio). credo che approfitterò del corso per principianti, cortesemente offerto da Giuseppe.

    Lascia un commento