home

Leggi gli aggiornamenti in home page

15/10/2007

Blog Awards ad Urbino. Webgol è arrivato uno (chi lo diceva?) :)

di Antonio Sofi, alle 23:58

Domenica ad Urbino, nell’ambito del Festival del Blog, Webgol.it ha vinto il premio Blog Awards nella categoria “Giornalismo”. [Al contrario di Gianluca non avevo preparato un discorso, perché forse anche la categoria “giornalismo” è il porno dei blog :) ]. Il contest era strutturato con un mix di candidature aperte (tramite un wiki) e valutazione finale da parte di un comitato. Webgol era entrato nella terna finale fin da venerdì, insieme a blog del livello di Paolo Attivissimo, storico divulgatore anti-bufala e Luca De Biase, papà di Nova e giornalista del Sole 24 Ore. Per dire.

[Tentativi di far parlare il coniglio, foto di Gioxx]
Tentativi di far bloggare il Naz-coso. Foto di Gioxx

Ma insomma, e al di là del Naz-coso che mi son portato a casa (e che dovrò imparare ad usare, dopo aver letto i post di Federico, Marina, parte del think tank ludico che il giorno prima è riuscito a far impazzire i partecipanti alla caccia al tesoro) sono onorato per le motivazioni del premio. Massimo Russo, a nome della giuria, ha rivolto a questo modesto blogghino parole molto belle, delle quali lo ringrazio di cuore. Anche per l’apertura ad un “giornalismo”, quello dei blog, che non è e non può essere cronaca – se non in casi particolari di emergenza diffusa. Ma qualcosa di nuovo e di diverso, sì. Che di fatto allarga il campo giornalistico, se accolto come processo in maniera virtuosa. Che ho provato altrove a definire come approfondimento collaborativo (ovvero: link, feedback, commenti, punti di vista e sintesi) e/o newsmaking residuale o laterale, e qui sul blog ogni giorno a sperimentare – rosicchiando tempo ed energie dovunque. Quindi grazie, davvero.

(peraltro è stato tutto molto divertente, in un ambiente davvero allegro, in cui la serietà non deve per forza diventare seriosa per farsi accettare.)

E visto che ci sono, ne approfitto per ringraziare qualcun altro. Enrico Bianda innanzitutto: compagno di avventura fin dagli inizi, ispiratore di monografie blog come quella sui luoghi, o sulla memoria, o sulle città ecc., e che da un po’, causa nuovi impegni redazionali, ahimè, latita. E quindi tutti gli amici che nel corso di questi anni hanno scritto su Webgol, contribuendo a liberarlo dalle mie ossessioni (tecnofobie, politica e giornalismi) e farne una cosa sensata. Nel tentativo di «piegare lo strumento blog ad un approfondimento tematico, senza spezzarlo. O quantomeno non del tutto» – come da dichiarazione d’intenti che Webgol, dal 2003, porta all’occhiello nella barra laterale. Di dare spunti per allargare il campo giornalistico: trovando tra tutti gli attori in gioco (vecchi e nuovi, in velocissimo cambiamento) punti di contatto e scambio, più che di sterile contrapposizione.

Gli altri vincitori nelle altre categorie

* Marketing e Azienda: NinjaMarketing
* Politica ed Istituzioni: Decidiamo Insieme
* Intrattenimento: Nonsolomamma
* Kindergarten: Le Gatte di Via Plinio e Salvatore Aranzulla

Altri approfondimenti
* Le foto su flickr (il mio set in b/n e tutte le altre)
* I post su Blogbabel e Technorati
* Le considerazioni di Massimo Russo e Giovanni Boccia Artieri, segnalazione su Corriere.it
* Servizio sul tg3 nazionale sull’evento e video della premiazione con motivazione (grazie a Federico e Marina)


  • Le primarie di Veltroni e la nuvoletta di qualche metro di diametro
  • Strati di conversazioni dal basso (weekend mash-up)
  • Coreingrapho, non-rivista a fumetti premiata per miglior grafica
  • Facebook generation goes to Urbino

  • 47 Commenti al post “Blog Awards ad Urbino. Webgol è arrivato uno (chi lo diceva?) :)”

    1. Blog Notes, Weblog di Giuseppe Granieri
      ottobre 17th, 2007 07:56
      1

      Antonio SofiBlog Awards ad Urbino. Webgol è arrivato uno (chi lo diceva?) :)

    2. ایتالیا و زبان ایتالیایی
      ottobre 30th, 2007 06:40
      2

      Salvatore Aranzulla) که ديد اقتصادي خوبي داره و مطالب جالبي مينويسه.   [IMG ]   اطلاعات بيشتر در اين مورد رو ميتونيد تو همونوبلاگ آنتونيورو بخونين [IMG].  

    3. City Off [Firenze]
      novembre 3rd, 2007 18:27
      3

      La Repubblica Firenze campeggia un titolo che riguarda i blog e i blogger toscani (e c’è pure City Off, “Un urban blog che sono occhi giovani sulla città“- grazie! Ma vi siete dimenticati di Webgol vincitore delblog awardse la Profe! intervistata anche da Radio dj). Sincera attenzione al fenomeno o un semplice far l’occhiolino per fidelizzare? Chissà. Informazione locale, assimilazione degli elementi base del web 2.0 (l’apertura agli utenti e ai blogger), attenzione

    4. .bloggaccino
      dicembre 8th, 2007 14:23
      4

      onestamente io sto blog non lo conoscevo (mi avventuro poco nella blogosfera per la paura di trovare troppi spazi strettamente personali in stile… bloggaccino) però mi hanno detto sia tra i primi dieci blog italiani ed è arrivato primo (primo) alfestival dei blognella categoria giornalismo. un pò il sito me lo sono girato e l’ho trovato interessante, davvero. ricco di analisi e riflessioni, spesso ironiche, su società, politica e nuove tecnologie. insomma, scherzi a parte, sofi la sa lunga. la sa lunga di

    5. PAR3RG0N
      ottobre 16th, 2007 07:25
      5

      complimenti!! premio più che meritato

      …dove lo trovo il coniglio con le orecchie rosse della foto?
      baci /P

    6. Tambu
      ottobre 16th, 2007 10:17
      6

      complimenti! meritato davvero :)

    7. antonio vergara
      ottobre 16th, 2007 10:18
      7

      chapeaux!

    8. enrico
      ottobre 16th, 2007 10:28
      8

      Forse dovrei provare a scrivere queste poche righe in un pezzo da mandare ad antonio che mi incita sempre a scrivere o a podcastare qualche follia.
      Ma per il momento approfitto della palla che mi ha lanciato e rispondo subito qui.
      Intanto un grazie ad Antonio: inutile dire che il merito e la fatica è tutta sua ed è sempre stata tutta sua. Lungimiranza ed intelligenza, creatività ed una strepitosa vena da corsivista. Tutto questo, unito ad una buona dose di intraprendenza unita ad uno sguardo lungo che mi stupisce sempre ha fatto si che WEBGOL sia oggi quello che è.
      Per il resto è vero: impegni redazionali spesso insostenibili mi hanno allontanato dallo strumento. E poi altri motivi. Ci pensavo oggi, questa mattina, appena raggiunto dalla bella notizia di Antonio: proprio la vita redazionale, dopo anni di lavoro indipendente sempre da solo a fare il giornalista, ritrovare la condivisione di un progetto editoriale, le discussioni, le riunioni del mattino e tutte le classiche cose da giornale (nel mio caso di radio si tratta ma va bene uguale) mi hanno allontanato anche emotivamente dall’attività di scrittura per il blog. A questo unirei quella che antonio chiama la mia voglia di andare piano contromano… mentre tutti vengono verso di me veloci. Lo diceva a proposito del mio entusiasmo riguardo la mia nuova Medio Formato (una scintillante e ormai quasi ventenne Pentax 6X7).
      Mi rendo conto che non è solo una questione di tempo, ma un bisogno che non riesco bene ad identificare, che mi allontana da questi luoghi, che pure con entusiasmo ho frequentato sotto la guida di Antonio.
      Eppure gli stimoli non mancano, e se ci sarà spazio, proporrò ancora al mio sodale qualche contributo, compresa qualche scannerizzazione dei primi scatti con la BESTIA, chissà, magari ancora dedicati alla città, mio instancabile tormento.
      Un caro saluto,
      enrico

    9. Pietro
      ottobre 16th, 2007 10:29
      9

      I miei complimenti! Adesso anche tu hai il tuo daimon personale :-))

    10. Marco Fabbri
      ottobre 16th, 2007 10:31
      10

      Complimenti! ;)

    11. tostoini
      ottobre 16th, 2007 10:39
      11

      i complimenti per le foto te li ho già fatti, ora ti faccio quelli per il premio :)

    12. luca
      ottobre 16th, 2007 10:51
      12

      Complimenti, mi sono appena sottoscritto.

      Luca

    13. Network Games
      ottobre 16th, 2007 11:07
      13

      […] Mi fa proprio piacere che Antonio abbia preso il premio per il miglior blog italiano sul giornalismo. Il suo Webgol è un punto di riferimento serio, approfondito e equilibrato da molti anni. Antonio sa capire, e sviluppare, giochi win-win.Gli altri vincitori non li conosco, ma se un premio è stato dato a uno come Antonio, ora me li vado a vedere…;-) Nave amica imbandierata e in festa, con merito. Che ne dici? [commentCounter (7202)] 9:35:20 AM     […]

    14. Federico Fasce
      ottobre 16th, 2007 12:38
      14

      Carissimo, a parte i complimenti di rito, comunque doverosi, ho un regalino per te, fresco fresco di encoding.

    15. Marco
      ottobre 16th, 2007 13:05
      15

      Mitico!!

    16. sergio maistrello
      ottobre 16th, 2007 13:31
      16

      ecco, mi veniva da dire: allora ogni tanto i migliori vincono davvero. ma non renderebbe merito all’altrettanto notevole lavoro di paolo attivissimo e luca de biase, finalisti con te. così dico: beh, che gran bella e meritata vittoria, antonio! :)

    17. Alfredo Di Giovampaolo
      ottobre 16th, 2007 13:57
      17

      Ti ho già fatto gli auguri via Twitter, ma voglio aggiungere qualcosa.
      Sono un giornalista che da molti anni si interroga sui cambiamenti della propria professione, in relazione ai nuovi media.
      Nel 1997 ho aperto una testata giornalistica creata apposta per il web (la prima in Basilicata e credo la seconda in Italia), proprio per comprendere i mutamenti del linguaggio giornalistico, determinati da questo nuovo mezzo di comunicazione.
      Oggi, dopo dieci anni (sembrano passati secoli) sto cercando di capire quali sono i nuovi scenari aperti dal web 2.0 e dal social network. E sto cercando di capire se in questi nuovi scenari ci sarà ancora posto per i giornalisti.
      Il tuo lavoro è per me uno strumento prezioso, nella ricerca di risposte alle mie domande.
      Grazie. Premio stra-meritato.
      Alfredo

    18. birambai
      ottobre 16th, 2007 14:08
      18

      oh, cazzarola, ti ho visto nel tiggì nazionale, mica noccioline! Non ho potuto fare a meno di esclamare: io quello lì lo conosco! Il gatto mi ha guardato male, poi quando ho cercato di spiegargli che per via del blog, e di amici comuni e compagnia bella, ha scosso il capo e se n’è andato a sgranocchiare croccantini colorati.
      Congratilescion. atteras menzus.

    19. Oscar
      ottobre 16th, 2007 14:49
      19

      Complimenti.
      “Sono contento di essere arrivato uno. Saluto i miei genitori, che sono la mia mamma e il mio papà”…una delle frasi più multi-attribuite della storia. Dicono fosse stato un certo Francesco, ciclista, o un Gustav sciatore; chissà!

    20. alberto dottavi
      ottobre 16th, 2007 15:00
      20

      oh belandi complimenti, questo sì che fa ben sperare: un ottimo esempio per la blogosfera! siete stati commentati in tempo (ir)reale (cioè oggi, martedì) qui alla naba discutendo di blog. che qui che là, si fa così si fa cosà… insomma fate come lui, ecco :)

      un saluto anche a enrico bianda che, per mia mancanza, non avevo ancora avuto occasione di leggere, perdendo un’ottima scrittura. spero di ritrovarlo presto on-air

      di nuovo, complimenti, che bello!

    21. Luca De Biase: Il bello di Webgol
      ottobre 16th, 2007 17:30
      21

      […] Il premio BlogAwards di Urbino è stato assegnato con pieno merito a Webgol: un blog molto bello, una lettura insieme leggera e profonda sulle evoluzioni dei nuovi media, sapientemente realizzato da Antonio Sofi con la collaborazione di Enrico Bianda e aperto al contributo di un nutrito gruppo di collaboratori. Congratulazioni! […]

    22. iMod
      ottobre 16th, 2007 18:25
      22

      Bravo! Meritatissimo!

    23. Webmast
      ottobre 16th, 2007 20:26
      23

      Bravo! :)

    24. antoniocontent
      ottobre 17th, 2007 00:36
      24

      mai premio fu più meritato, per un blog dove si pensa, o meglio si “sente” prima di scrivere, e dove davvero si può sbirciare su cosa ci riserva non il futuro, non il passato, ma l’eterno presente della parte abitat….er…no, non posso citarlo ancora una volta! :-)
      complimenti!
      a
      PS: comunque stai meglio senza baffi… :-)

    25. Roberto Giuliani
      ottobre 17th, 2007 09:21
      25

      Bravissimo Antonio! Non lo sapevo, meno male che ogni tanto trovo il tempo di girare sul web…

    26. ciro pellegrino
      ottobre 17th, 2007 10:56
      26

      Bravissimo, è un premio assolutamente meritato!

    27. Antonio Montanaro
      ottobre 17th, 2007 10:56
      27

      Grande Antò, riconoscimento più che meritato. Anche perché questo blog rappresenta il laboratorio di idee più interessante per il giornalismo del futuro.

    28. Antonio Sofi
      ottobre 17th, 2007 12:29
      28

      Maronna!
      (mi aggancio alla lingua degli ultimi due commenti) :)

      Dovrei conoscere mille lingue per mille originali ringraziamenti a tutte queste parole troppo gentili e splendida – e non sarebbero ancora abbastanza

      Dico “grazie” allora, sicuro che saprete cogliere tutti le profondità che questa parolina piccola piccola porta con sé quando detta col cuore :)

    29. luigi
      ottobre 17th, 2007 16:39
      29

      Complimenti per il lavoro

    30. Valentin[o]
      ottobre 17th, 2007 19:04
      30

      “Sono arrivato uno” lo diceva il nostro Gustav Thöni! ;-)

      Complimenti anche dal Sudtirolo.
      Valentino, Brennerbasisdemokratie.

    31. Effe
      ottobre 18th, 2007 11:08
      31

      mi ricordo
      sì, io mi ricordo
      e mi commuovo.
      Perché forse non tutti sanno che Webgol perse i fondatori quand’era ancora un templettino, sopravvivendo grazie a piccoli espedienti ai duri anni della guerra (tra giornalisti e blogger).
      Poi un giorno Sofi, uscito finalmente da Dachau, lo prese e lo portò negli States.
      Ricordo ancora quell’alba lontana in cui il piroscafo arrivò a Ellis Island.
      – Terra! Terra! – gridava il piccino, occhieggiando dal boccaporto.
      – E statte zitto, che nuie avimm’ a durmì – rispondevano gli altri viaggiatori di terza classe, nel semibuio umido della stiva.
      Il giorno dopo, egli Webgol sedeva già al banchetto di una scuola di giornalismo, e oggi ritira soddisfatto questo prestigioso premio.
      Webgol è la dimostrazione che si può arrivare in alto nonostante le difficoltà, o che si arriva in alto proprio perché spronati dalle difficoltà?
      E che ne so, mica posso pensare a tutto io.
      Webgol.
      Uno di noi.
      F

    32. floria
      ottobre 18th, 2007 11:40
      32

      Ma io lo sapevo, lo sapevo che vinceva Webgol (con tutto il rispetto per gli altri, peraltro bravissimi). Perché ha saputo fare qualcosa davvero nuovo. Perché costringe, divertendoli, i lettori a pensare criticamente. Perché crede in quello che dice, e si sente. Perché riesce a coniugare serietà d’impostazione e l’indispensabile leggerezza della “conversazione dal basso”.E quindi, chi più meritatamente di lui?

    33. Boh/Orientalia4All
      ottobre 18th, 2007 11:52
      33

      tardi ma arrivo:

      COMPLIMENTI!:)

      un abbraccio,

      Boh

    34. Palagniak
      ottobre 18th, 2007 17:46
      34

      congratulazioni…

    35. Smeerch
      ottobre 18th, 2007 21:08
      35

      Auguri. E complimenti anche a Sergio Maistrello che tempo fa ha visto lungo affidandoti la rubrica “Quinta di copertina”.

    36. Marco
      ottobre 19th, 2007 10:09
      36

      Meraviglioso

    37. Luca
      ottobre 19th, 2007 10:11
      37

      Complimenti Prof !!!!
      Tutti quelli che dicono che blog e giornalismo non possono coesistere è evidente che non sono mai passati da queste parti. Perchè Webgol è la dimostrazione di come questi due mondi possano essere una cosa sola anche a lungo termine e non solo in post estemporanei. Questo riconoscimento oltre a premiare il blog e il suo autore rafforza questo concetto.
      Personalmente Webgol mi ha fatto imparare ad apprezzare una “parte abitata della rete” che non conoscevo, composta da persone di alte qualità non solo intellettuali ma anche umane. Non è poco.
      Sono davvero contento… :)

    38. annarita
      ottobre 19th, 2007 13:07
      38

      Lo sai, Antonio, che la mia stima nei tuoi confronti è senza limiti.
      Sono contentissima per il tuo successo. Meriti, per la tua preparazione e umanità, questo e molto…. molto di più.

      Un abbraccio:).
      Annarita

    39. Morgan
      ottobre 19th, 2007 15:08
      39

      Complimentoni… e meritato.

    40. Antonio Sofi
      ottobre 19th, 2007 15:57
      40

      Iniziano davvero a mancarmi le parole, grazie (vi scrivo a tutti privatamente, con calma, ora sono fuori sede)

      Una cosa però voglio aggiungere: che è davvero un piacere speciale vedere che alcune caratteristiche (idee, valori) volevamo comunicare sottotraccia, sottotraccia sono passate.

      Ora mi tremerà la tastiera ogni volta che scriverò qualcosa di nuovo, ma l’amor di cazzeggio e divertimento so che alla fine avrà il sopravvento :)

    41. Andrea Martines
      ottobre 19th, 2007 16:30
      41

      Oh, ma qui si gioca a far arrossire il Maestro e nessuno mi dice niente?
      Complimenti Antonio. Qualcosa mi dice che il premio si riprodurrà presto copiosamente. Comprati una bacheca :-)

    42. aLe - Sestosguardo
      ottobre 19th, 2007 20:33
      42

      Ma complimenti! Ecco perchè stasera Webgol compariva in un servizio del TG1! =)

    43. linea gotica
      ottobre 20th, 2007 20:13
      43

      tastiera tremante e festeggiante. grande antonino, complimentoni di cuorissimo.

    44. Lorenzo
      ottobre 22nd, 2007 13:48
      44

      Complimenti per il premio vinto e per il sito che è davvero carino!

      :D

    45. Antonio LdF
      ottobre 23rd, 2007 02:11
      45

      Bravo..tra i vincitori tu sei quello che mi è piaciuto di più!
      ;-)

    46. Piergiorgio Lucidi
      ottobre 30th, 2007 12:30
      46

      Complimenti! Davvero meritato, il tuo blog effettivamente sta scrivendo la storia italiana della rete sociale e dei nuovi modi di interagire tra i bloggers per fare informazione.

      ^____^

    47. I relatori di SotN: Antonio Sofi at STATEoftheNET
      gennaio 17th, 2008 09:05
      47

      […] di consulenza politica online. Dal 2003 cura Webgol, blog che nel 2007 è stato premiato come miglior blog giornalistico al Festival del Blog organizzato dall’Università di Urbino. Cura su Apogeonline una rassegna […]

    Lascia un commento