home

Leggi gli aggiornamenti in home page

10/09/2007

E Polis comes back (e Grillo vince solo in periferia)

di Antonio Sofi, alle 23:38

Non avevo scritto niente nelle settimane scorse perché, nonostante i problemi che lo hanno tenuto lontano dalle edicole e dagli esercizi commerciali per parte dell’estate, ero in qualche modo sicuro che una esperienza come quella di E Polis avrebbe trovato il modo di ritornare in pista. E infatti, eccolo di nuovo uscire oggi, dopo qualche aggiustamento societario, organizzativo e di foliazione, nelle solite 15 edizioni – scaricabili integralmente in pdf dal sito epolis.sm.

Evviva. E’ una buona notizia per il giornalismo italiano (a parte il piacere personale, visto che vi collaboro da un bel po’ e che ho care le idee e l’entusiasmo di molte tra le persone che lo pensano e vi lavorano).

E Polis Roma, numero del rientro, 10 settembre 2007

Oggi, peraltro, il fatto del giorno è dedicato a Beppe Grillo e al suo V-Day, con riflessioni di Daniela Amenta e Antonio Montanaro (quest’ultimo ha avuto anche il coraggio di chiedermi un parere).

A proposito del V-Day (una sintesi della copertura sui quotidiani di oggi è su Quinta di Copertina di oggi, altrettanto interessanti le riflessioni che si trovano in giro per la blogosfera; segnalo tra i tanti anche le opinioni di Giuseppe e Vittorio), m’è rimasta una curiosità: ok per le 300.000 firme (stima degli organizzatori) e le 50.000 persone di Bologna, i 10.000 di Firenze e Napoli ecc., ma c’è qualcuno che sa spiegarmi presenze come i 3.000 di Milano e i 2.000 di Roma (dai giornali di domenica)?

Posto che quei dati delle due più grandi città italiane siano corretti, e al di là della mia idea che il successo dell’iniziativa di Grillo sia perfettamente leggibile posizionandolo all’interno (e non al di fuori, anti o contro) del processo di leaderizzazione della politica italiana, l’insuccesso di partecipazione nelle due più grandi metropoli italiane significa qualcosa?


  • Grillo e lo sparo a salve. Il rinculo, l’invidia del pene blog e la logica del ping pong
  • Il sesto potere, le mille Internet e lo spettacolo teatrale del blog di Grillo
  • Roc(k) & Blog. Il decreto caduto nella Rete e la bozza di web-politica che verrà
  • Hillary e Barack, due facce della stessa medaglia (democratica)

  • 7 Commenti al post “E Polis comes back (e Grillo vince solo in periferia)”

    1. block notes
      settembre 12th, 2007 18:53
      1

      E Polis é tornato

    2. Blog Notes, Weblog di Giuseppe Granieri
      settembre 11th, 2007 07:46
      2

      Antonio SofiE Polis comes back (e Grillo vince solo in periferia)

    3. Ciocci
      settembre 11th, 2007 11:10
      3

      Non avevo notato il dato delle piazze di Roma e Milano… sicuramente c’è bisogno di fare un ragionamento sul motivo della scarsa partecipazione nelle metropoli… Forse è molto più dificile riuscire a coinvolgere le persone, anche per via dei ritmi di vita e delle possibilità offerte da quelle città rispetto alla “provincia”

    4. Conversazioni su Beppe Grillo e il V-day - Comunità Digitali
      settembre 12th, 2007 13:54
      4

      […] social network online e offline…  Commenta » | Trackback | Permalink | Condividi/Email Tag: antonio sofi, brodoprimordiale, filippo ceccarelli, luca de biase, nicola mattina, seo ewebmarketing, stefano hesse, vittorio zambardino […]

    5. La politica e l’anti-politica, ovvero Beppe Grillo e gli altri.
      settembre 12th, 2007 16:35
      5

      […] [Riprendiamo i lavori, dopo una bella pausa estiva. C’è molto da segnalare, e molti fili rossi della comunicazione politica aspettano di essere tirati. Pian piano nei prossimi giorni riprenderemo più o meno il ritmo consueto. Ripartiamo con una riflessione sul tema principe di questi giorni: il V-Day di Beppe Grillo. Altri interessanti interventi nella blogosfera e segnalo (oltre ad una domanda sui numeri) anche due puntate di rassegna stampa che curo per Apogeonline: quella di lunedì e mercoledì, con alcuni editoriali sull’iniziativa. Il pezzo di cui sotto, con qualche modifica, è uscito oggi su Il Firenze con il titolo “Politica e anti, due litiganti simili”. as] […]

    6. Grillo e lo sparo a salve. Il rinculo, l’invidia del pene blog e la logica del ping pong
      settembre 12th, 2007 20:16
      6

      […] Al di là delle pedanterie sui numeri (”perché, dati dei giornali il giorno dopo, a Roma e a Milano il V-Day ha raccolto solo 5000 firme?”) o delle valutazioni sui contenuti delle tre proposte di legge (in parte condivisibili), trovo più interessante, per deformazione personale e professionale, osservare gli aggiustamenti di tiro e i nuovi equilibri messi in atto dai mille attori della opinione pubblica sui temi riguardanti la Rete. Nuovo equilibrio necessario, dopo un evento di questo tipo – in cui la Rete ha avuto un suo ruolo importante. […]

    7. Kekule
      settembre 16th, 2007 19:13
      7

      Leggere la versione online disponibile sin dalla prim…seconda mattina era diventato un appuntamento fisso. Ora lo potrò fare di nuovo, son proprio contento, SanMarino o nonSanMarino che sia.

    Lascia un commento