home

Leggi gli aggiornamenti in home page

29/03/2007

BlogLab e RitaliaCamp. Blogging goes to university

di Antonio Sofi, alle 19:57

Venerdì BlogLab
Domani sono a Roma per il seminario di presentazione di BlogLab, un laboratorio che ha come obiettivo quello di mettere in sinergia blogger e docenti universitari (anch’essi blogger per passione) e proporre un percorso di formazione rivolto agli studenti universitari. Un percorso di formazione che vedrà in cattedra gli stessi blogger, che racconteranno la propria esperienza ed assisteranno gli studenti nel percorso di ideazione, realizzazione e gestione di un blog. E’ un piccolo passo verso l’allargamento delle pratiche della conversazione della Rete anche tra gli studenti e nell’ambiente universitario, dove non sempre (o non quanto ci si aspetterebbe) i primi sono pratici e/o consapevoli e quasi mai il secondo è particolarmente interessato al prodotto (non essendo di carta e non avendo un codice isbn).

E sta molto a cuore a me anche considerato che nel 2003 Webgol.it nasce proprio come esperimento didattico all’interno di un ora defunto Master in Giornalismo On Line (e ha avuto l’onore di essere citato a tal proposito nell’imprescindibile manuale di Laterza Internet 2004 a cura di Calvo, Ciotti, Roncaglia e Zela]. In Bloglab proveremo a capire se è possibile trasmettere qualche briciola delle pratiche della rete attraverso l’esperienza concreta di un blog tematico affidato ad ogni studente – anche con l’ausilio dei tanti ed espertissimi blogger che hanno accettato di dare una mano, per quanto possibile, e compatibilmente con il loro tempo.

Il seminario, per chi volesse venire a dare un’occhiata, è a casa di Stefano Epifani, vero motore del progetto, e si terrà quindi presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, domani, venerdì 30 Marzo a Roma, presso l’Aula 9 della Caserma Sani (in Via Principe Amedeo 184), dalle 10.00 alle 13.00.

Sabato Ritalia

Sabato, se non sopraggiungono rogne in zona cesarini, dovrei riuscire a fare un salto in un’altra Università, quella della Bicocca a Milano, per RitaliaCamp, incontro/convegno/qualcosaCamp forte di 250 iscritti e dell’idea di riflettere insieme sul bistrattatissimo portale turistico Italia.it. Una iniziativa che mi piace pensare come un re-think tank, in cui a mio parere il vero obiettivo dev’essere quello di inverare l’esempio di un nuovo processo di lavoro per il futuro, che parte dal basso e si organizza con logiche di rete.


  • Bloglab 2008 mercoledì a Roma. Dal progetto alla sua realizzazione.
  • La seconda edizione di BlogLab, laboratorio di blogging
  • Rodotà sugli sbagli di Italia.it (più o meno)
  • Zoro vs il Grande Fratello, 11 a 0

  • 3 Commenti al post “BlogLab e RitaliaCamp. Blogging goes to university”

    1. Gioxx
      marzo 30th, 2007 09:45
      1

      Sfortunatamente, stavolta, non sarò presente a nessuno dei due eventi causa altri impegni inderogabili. Fateci onore, tutti!

    2. Effe
      aprile 2nd, 2007 10:21
      2

      Sabato Ritalia.
      E giovedì?

    3. Antonio Sofi
      aprile 2nd, 2007 14:24
      3

      Ecco. Come immaginavo ma non speravo, sabato non sono riuscito ad essere a Milano, che però ho seguito grazie alla bella diretta che ha fatto Robin Good. Anche dall’esterno, e anche con i problemi inevitabili con tante persone coinvolte in un format assai particolare (che ci vuole sempre un po’ per apprezzare e gestire appieno) continuo a pensare che sia stato un bell’esempio – da ripetere e portare avanti.

    Lascia un commento