home

Leggi gli aggiornamenti in home page

26/03/2007

Un blogging tour estivo. Un blog per i piccoli comuni.

di Antonio Sofi, alle 20:49

Ape Blogging TourAi margini del CitizenCamp (bellissimo, meriterà altre riflessioni), stimolati da un bel talk di Gianluca Diegoli alias minimarketing, ecco che, complice Alberto D’Ottavi, esce fuori una idea piccola piccola. Il nome più idiota che viene in mente a me e ad Alberto per sintetizzarla è Ape Blogging Tour. L’idea dell’Ape Car con le ribaltine affascina prima di tutto noi, ma magari sarà più consigliabile qualcosa di più comodo. L’Ape rimarrà comunque come sintesi dell’approccio: piccolo e umano – come il blog, appunto.

Un (breve? lungo?) tour estivo per portare la cultura della conversazione via blog nei comuni piccoli o medi (meglio piccoli) che lo vorranno. Per le pubbliche amministrazioni e per semplici cittadini. Pacchetto completo: apertura di un blog (e vediamo cos’altro) e spiegazione di cosa diavolo farsene. Gratis ovviamente (gradita degustazione di cibo locale). Già cooptati virtualmente e senza impegno coloro i quali hanno avuto la sventura di sentircene parlare, Sergio, Nicola, lo stesso Gianluca, Diego– che potrebbe fare le riprese. Accettasi idee, sponsor e volontariato, ovviamente.

Perché come nel caso della piccola città del modenese, un piccolo banale sito internet può fare molto per raccogliere e dare senso ad informazioni, attivare conversazioni e proporre soluzioni ai piccoli grandi problemi della vita di tutti i giorni. Meglio partire dal basso, e dal piccolo. Da piccoli passi. Perché forse la vera partecipazione politica sulla Rete deve nascere dal vero basso di una comunità ristretta – più piccola e coesa possibile (segnalo anche questo bell’articolo di Sergio Maistrello di un po’ di tempo fa, che mi sembra andare in quella direzione). Comunità cittadine per le quali la Rete può essere piattaforma (piazza?) di discussione, dove le opinioni possano emergere dal chiacchiericcio futile e dalle segrete stanze e farsi trasparenti, ricercabili, commentabili.

Nicola Mattina ha appena pubblicato un video in cui Alberto ed io, tra altre cose, accenniamo all’idea. E nei commenti c’è già qualche auto-candidatura.

Il tempo di organizzarci, raccogliere idee e suggestioni e proponiamo qualcosa di più definito: qui non si scherza mica :)


  • La crisi, l’economia nelle persone e l’innovazione nelle relazioni
  • Bloglab 2008 mercoledì a Roma. Dal progetto alla sua realizzazione.
  • Solo un altro weblog targato WordPress
  • L’odore dei frati

  • 31 Commenti al post “Un blogging tour estivo. Un blog per i piccoli comuni.”

    1. Antonio Sofi
      marzo 26th, 2007 20:51
      1

      Riporto qui il commento di Giovanni Calia al post di sotto :)

      Giovanni Calia March 26th, 2007 19:26

      Ciao Antonio e ciao Alberto. Ho seguito il vostro mini appello grazie al video di Nicola Mattina fatto durante il BarCamp di Casalecchio.
      L’idea è eccezionale.
      Vi dico subito che mi candido a nome della mia città (Matera) per darvi tutto lo spazio che volete durante il BarCampMatera il 12 Maggio.
      L’Ape con la ribaltina non ce l’ho, ma un carretto trainato dall’asinello lo recupero, anche perchè dalle mie parti va più di moda. Con la scusa del barcamp posso coinvoglere i piccoli comuni limitrofi.

    2. elena
      marzo 26th, 2007 21:02
      2

      L’ho scritto da Mattina, ma poiché l’iniziativa è tua lo copio qui: vitto e alloggio ve lo offro. Ma dato che sono proprio io che mi occupo di informatizzazione (da poco!) nel mio comune (che non è precisamente quello indicato nel mio blog, eh), la vostra opera sarà semplice. Stiamo già ragionando sul blog.. e su tutto il resto (newsletter, sondaggi online, utilizzo di skype, etc..).
      Però chi se la perde l’occasione di farsi “evangelizzare”!
      A proposito di occasioni: sì.. ti sei proprio perso il lato alcolico del CitizenCamp :)

    3. Cristian Conti
      marzo 26th, 2007 22:20
      3

      Qua in provincia di Rimini proprio l’assessorato al Turismo provinciale ha lanciato una serie di blog che trattano diversi aspetti della riviera romagnola, Rimini (com’é e com’era), Cattolica, l’entroterra, motociclisti, discoteche e altro.
      Chissà se sarà solo una estensione dell’assessorato o qualcosa di interessante.

      Io vedrei molto bene queste forme di trasparenza applicate alla politica locale, nella speranza che la partecipazione dei cittadini possa aumentare: e visti gli attuali standard anche un paio di persone possono rappresentare percentuali considerevoli.

    4. Antonio Sofi
      marzo 26th, 2007 22:43
      4

      Grazie Cristian
      Ecco i link dei blog di Rimini
      http://blog.riviera.rimini.it/

      Non male se partiamo da una piccola analisi del fenomeno, che sicuramente c’è ma un po’ sommerso

    5. Alessandro
      marzo 26th, 2007 23:20
      5

      ecco una grande idea per lasciarsi alle spalle una parte di autoreferenzialità (quella parte che non è “la soluzione del problema” :-)
      se l’ape dovesse capitare da queste parti io saprei già dove farlo stazionare. ne parliamo di persona allo zenacamp.

    6. [mini]marketing
      marzo 27th, 2007 08:54
      6

      ovviamente non posso tirarmi indietro .-)

    7. EdTv
      marzo 27th, 2007 09:57
      7

      io in parte qualcosa ho fatto
      spesso con esiti più o meno negativi.

      ma in una particolare occasione con grosso
      successo.

      se potete contarmi io ci sarei

    8. alberto d'ottavi
      marzo 27th, 2007 10:20
      8

      grande antonio, bellissima idea, sarà il meme dell’estate :)

    9. Gioxx
      marzo 27th, 2007 10:41
      9

      Nel caso in cui ci sia bisogno, mi associo ad Elena “completandola” sul fronte informatico. Disponibile, quindi, ad aiutare nel contesto tecnico dell’iniziativa :)

    10. APE Blog Tour passerà dal BarCampMatera « Blog del BarCampMatera
      marzo 27th, 2007 11:21
      10

      […] Per maggiori informazioni leggete qui e guardate questo video:   […]

    11. Dettagli blog - Infoservi.it » BlogBabel
      marzo 27th, 2007 12:47
      11

      […] Un blogging tour estivo. Un blog per i piccoli comuni. […]

    12. Chiara
      marzo 27th, 2007 13:26
      12

      Ciao Antonio,
      mi sembra un’ottima inziativa. :)

    13. antoniocontent
      marzo 27th, 2007 13:54
      13

      Assolutamente geniale, nonchè enogastronomicamente esaltante! :-) a

    14. Ape Blogging Tour - Infoservi.it
      marzo 27th, 2007 14:39
      14

      […] \ Infoservi.it : Articolo Ape Blogging Tour Di alberto dottavi (del 27/03/2007 @ 11:20:41, in 2.0 Italia, letto 13 volte) Mitico Antonio Sofi, doveroso riconoscergli l’ispirazione. A seguito del racconto di Gianluca Diegoli, è venuta fuori l’idea fantastica di un Ape Blogging Tour, un giro nella provincia italiana per raccontare cos’è un blog, a cosa serve, come si fa. Niente di tecnologico, ma sociale. Iniziativa perfettamente hyperlocal, che non può nascondere una fascinazione alla Paolo Rumiz e i suoi viaggi lenti in Topolino. […]

    15. tiix
      marzo 27th, 2007 16:19
      15

      bellissimo! l’idea di una compagnia di blogger girovaghi mi sembra fantastica. Magari la Piaggio sponsorizza con un’Ape, comunque io sono con voi :-)

    16. Antonio Sofi
      marzo 27th, 2007 16:57
      16

      Accidenti, quanto interessamento, grazie!
      Vi conto tutti altrochè. Credo che ci servirà tutto, dal lato tecnico a quello organizzativo/logistico, a contenuti, persone e idee smart di tutti i tipi :)

      A breve, a partire anche dalle vostre idee, un progetto un po’ meno vago (aperto e da implementare ovviamente).

      La logica di fondo rimane la stessa, però, ape o non ape (difficile andarci in giro davvero, ma vedo che mantiene il suo fascino nel tempo!): portare un po’ di pratiche e competenze della Rete anche in quelle realtà cittadine che (seppur o proprio perchè piccole) sono sensibili all’importanza della trasparenza e della conversazione con i cittadini.

      Con l’idea, magari, strada facendo, anche di raccontare piccole storie di un’Italia a misura d’uomo. Gli strumenti ce li abbiamo tutti :)

    17. tiix
      marzo 27th, 2007 19:26
      17

      e se fosse una nuova Fiat 500? Piccola, “nuova”, ma con forti legami nella memoria (viaggi sulle strade di provincia compresi)

    18. Federico Fasce
      marzo 27th, 2007 19:26
      18

      Bellissima idea. Non so in che modo potrei contribuire (grafica? Tema? Riprese?) ma di certo mi piacerebbe farlo. Fatemi sapere, e in bocca al lupo!

    19. Francesco Goffredo
      marzo 27th, 2007 19:34
      19

      Vi vogliamo al BarCampMatera … ne abbiamo bisogno :) complimenti per la grandiosa iniziativa

    20. COMMUNICATIONDESIGN » Ape Blogging Tour
      marzo 27th, 2007 19:42
      20

      […] Il 24 marzo si è svolto il CitizenCamp. Tra i presenti, ovviamente, Nicola Mattina e la sua telecamera. Questa volta il video che mi ha interessato di più e soprattutto l’intervento a cui mi sento “demograficamente“ più vicino è quello di Antonio Sofi e Alberto D’Ottavi. Questi 2 blogger si chiedono come si possa promuovere la sperimentazione dei nuovi strumenti del web 2.0 nelle piccole comunità. Il punto di partenza di questa chiacchierata è stato l’intervento, allo stesso barcamp, di Gianluca Diegoli, che ha raccontato di un piccolo paese che ha usato un blog per organizzare e documentare una protesta contro l’amministrazione comunale. Nel video, i due web-opinionisti, lanciano un’idea suggestiva: l’Ape Blogging Tour. […]

    21. mauro
      marzo 28th, 2007 09:17
      21

      io ci metto volentieri i reading, se vuoi

    22. Apogeonline - Due blogger in Ape.
      marzo 28th, 2007 10:48
      22

      […] In Ape a spasso per l’Italia. Durante una videointervista a Nicola Mattina, Antonio Sofi e Alberto D’Ottavi hanno un’idea: un giro per l’Italia per diffondere la cultura di Rete nelle pubbliche amministrazioni di piccole città, e per promuovere la conversazione. Entrambi raccontano l’idea del viaggio, puntualizzando la gratuità dell’iniziativa e il suo carattere iperlocale. Giovanni Calia immagina il viaggio dei due ideatori.p> […]

    23. PlacidaSignora
      marzo 28th, 2007 13:58
      23

      Ottima idea! Per qualche curiosità storica, potrei contribuire :-)*

    24. Andrea Toso
      marzo 28th, 2007 20:21
      24

      ma voi… un’ape la sapete guidare? No, dico… mica roba da poco! :-)
      Propongo l’Ape Sport.

    25. Antonio Sofi
      marzo 28th, 2007 21:24
      25

      vai, Andrea, tosto assunto come autista/reporter
      (certo che sta cosa dell’Ape… La piaggio non sa cosa ha in mano come potenziale cognitivo)

    26. rroland
      marzo 29th, 2007 10:53
      26

      Se capitate sul Lago di Como (alto lario e tremezzina) posso supportarvi con connessione internet wifi nelle piazze dei 24 comuni che hanno realizzato la rete. Il progetto si chiama wifilario e lo coordino.

    27. Dario Salvelli
      marzo 29th, 2007 11:15
      27

      Ottima ed interessante iniziativa,collegabile all’abbittimento più che del digital divide di barriere ideologiche e di lontananze culturali.
      Mi farebbe piacere dare una mano. ;)

    28. Ape blogging tour. « tech&roses
      marzo 29th, 2007 15:00
      28

      […] Ape blogging tour. Bella questa idea, venuta fuori dal Citizen Camp di Bologna. […]

    29. Paolo
      marzo 30th, 2007 22:28
      29

      Un’ottima idea, complimenti. Io sto in Sicilia e vi aiuterei volentieri, se servisse aiuto qui.

    30. gianna ferretti
      aprile 1st, 2007 15:15
      30

      E nelle Marche? niente? se serve una mano, contate su di me!:-)

    31. Beniamino Pagliaro
      aprile 8th, 2007 10:02
      31

      io ci sono. gran bella idea

    Lascia un commento