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05/03/2007

Il campo giornalistico: l’informazione nell’era dei blog

di Antonio Sofi, alle 16:32

Avvertenza.

Il Campo giornalistico
Il Campo giornalistico
Questo saggio viene rilasciato nella versione non definitiva datata gennaio 2006 e si differenzia in alcuni dettagli dal capitolo “Un nuovo giornalismo s’intreccia nella Rete: l’informazione nell’era dei blog” pubblicato da Antonio Sofi in C. Sorrentino (a cura di), “Il campo giornalistico. Nuovi orizzonti dell’informazione”, Roma, Carocci, 2006, pp. 141 – 168. Il saggio è qui rilasciato dall’autore con licenza Creative Commons 2.5: può essere utilizzato a patto di menzionare la fonte citando l’autore e il link www.webgol.it/campogiornalistico, e comunque per scopi non aventi finalitĂ  commerciale.

– scarica il saggio “Un nuovo giornalismo s’intreccia nella Rete: l’informazione nell’era dei blog” (pdf, 321 kb)

Breve abstract
Utilizzando il concetto di campo derivato dal pensiero di Bourdieu, il mio obiettivo era cercare di capire come il fenomeno dei blog si posizionasse all’interno del campo giornalistico allargato, in termini di autonomia (risposta: sì), e eresia (risposta: sì, anche se sempre di meno). Il fenomeno dei blog, soprattutto all’inizio, si è definito come fenomeno autonomo e eretico rispetto alle logiche dell’informazione tradizionale. Grazie ad alcune caratteristiche fondanti: personalizzazione, passione, fiducia, trasparenza e capacitĂ  di aprirsi all’esterno tramite i link. E proprio queste caratteristiche hanno prodotto un allargamento del campo giornalistico, e tre ipotesi di formati giornalistici piĂą o meno ibridi e frequentati: giornalismo diffuso (in situazioni di emergenza), giornalismo residuale, e approfondimento collaborativo. Questi allargamenti, però, non significano alcuna “fine” del giornalismo tradizionale – a maggior ragione perchĂ© non tutti i blog sono o vogliono essere giornalistici. Anzi il giornalismo ha la possibilitĂ  concreta di riprendersi quella centralitĂ  sociale e interpretativa che sembrava un po’ aver perso negli anni; laddove cresce la complessitĂ  informativa, cresce anche il bisogno di sistemi esperti che forniscano mappe orientative dotate di senso.

Indice

1. Internet, blog e campo giornalistico
1.1. Blog e blogosfera

2. I blog tra eresia e autonomia
2.1. Da audience a network
2.2. Passion-driven journalism
2.3. Criteri di notiziabilitĂ  blog
2.4. Personalizzazione, fiducia, trasparenza

3. Tre ipotesi di lavoro: giornalismo diffuso, giornalismo residuale, approfondimento collaborativo
3.1. Giornalismo diffuso: emergenza, quando il blog diventa testimonianza
3.2. I blog come produttori di giornalismo residuale
3.3. Approfondimento collaborativo

4. Una rimediazione giornalistica

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Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Contatti:
Antonio Sofi
Bio e e-mail

Pubblicazione originale.
Antonio Sofi, “Un nuovo giornalismo s’intreccia nella Rete: l’informazione nell’era dei blog” in C. Sorrentino (a cura di), Il campo giornalistico. Nuovi orizzonti dell’informazione, Roma, Carocci, 2006


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  • Con i blog, tutti giornalisti? Un incontro a Roma
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