home

Leggi gli aggiornamenti in home page

17/01/2007

Giornalismo e blog, la storia infinita

di Antonio Sofi, alle 14:09

Alcune segnalazioni al volo su blog e giornalismo, evergreen degli evergreen.

Divulgazione Blog
Luca De Biase, insieme a Luca Conti, hanno lanciato il meme di cosa-diavolo-è-il-blog in 2000 battute: “spiega a qualcuno, che non ne ha mai sentito parlare, cosa sono i blog”. Più che meramente definitorio, l’obiettivo è una sana divulgazione – concetto (o meglio pratica) che è spesso evocata e quasi mai veramente praticata. Lo stesso De Biase raccoglie una prima lista parziale dei contributi. Anche io, come Massimo, ho apprezzato la semplice limpidezza del ragionamento di Leonardo. Quanto al mio contributo, stasera, o al massimo domani: e sarà un po’ più lungo di 2000 battute :)

Weekend d’incontri romani
Venerdì 19 gennaio, a Roma, organizzato da giornalismi possibili con la collaborazione della Fnsi, si terrà l’ìncontro coraggiosamente intitolato “Il Web 2.0 e lo scenario italiano: a che punto siamo?”. Molto interessante il programma, tra relazioni e case studies concreti. L’obiettivo? Discutere sullo sviluppo della Rete a partire dal Web 2.0, con un occhio particolare sull’informazione. Una bella apertura della Fnsi, dopo l’incontro organizzato dallo stesso e attivissimo Pino Rea il 26 maggio scorso, sulla quale scrissi una cosina per Apogeonline. Speriamo che ci sia anche questa volta, un bel sole generone (termine che chissà perchè non piacque all’amico gg). Su Giornalismi possibili (il bel blog spin-off di LSDI) sono già disponibili alcuni materiali, compreso un pdf con vari contributi su che-diavolo-è-il-web2.0, a cura di Bernardo Parrella. Io ci sarò, e l’incontro si terrà presso la Sala FNSI, in Corso Vittorio Emanuele 349, Roma.

Come si dice, a seguire, il giorno dopo, il RomeCamp, dallo scoppiettante programma, grazie al quale sarà difficile annoiarsi. Mi sta anche venendo una idea di speech, se ci sarà qualche mezzora di buco dove infilarmi, ma niente powerpoint questa volta :)

I dieci anni di repubblica.it
Infine, oltre a fare gli auguri per il genetliaco di repubblica.it (10 anni), segnalo un bello speciale sulla ricorrenza, celebrata da chi il giornale on line l’ha visto nascere e crescere in tuttii questi anni. Ci sono, tra gli altri, i primordi raccontati da Vittorio Zambardino, i dati e i numeri da Massimo Razzi, il nuovo News Control dal blogger redivivo Massimo Russo, le prospettive dei prossimi dieci anni dal sempre cutting edge Mario Tedeschini Lalli. Da leggere ce n’è, insomma.


  • Il giornalismo secondo Maus
  • NeU Web: Weblog e giornalismo personale
  • I 4 anni di webgol.it e i blog nel campo giornalistico
  • Giornalismo e (o è?) Internet. Il festival internazionale a Perugia.

  • 7 Commenti al post “Giornalismo e blog, la storia infinita”

    1. Sesso orientale
      gennaio 18th, 2007 04:31
      1

      Original post: Giornalismo e blog, la storia infinita by at Google Blog Search: corsi di giornalismo

    2. IMInotauri
      aprile 19th, 2008 10:16
      2

      – cooperazione in un blog: http://en.wikipedia.org/wiki/Collaborative_blog – giornalismo e blog nel web 2.0: http://www.ejo.ch/analysis/newmedia/blog.pdf http://en.wikipedia.org/wiki/Citizen_journalismhttp://www.webgol.it/2007/01/17/giornalismo-e-blog-la-storia-infinita/http://lnx.tecnoetica.it/doc/2006_12_04_Bennato-NuoviModelliGiornalismoOnline.pdf http://www.comunitazione.it/leggi.asp?id_art=975&id_area=158 http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200603articoli/3660girata.asp

    3. Carlo Felice Dalla Pasqua
      gennaio 18th, 2007 19:47
      3

      >sarà un po’ più lungo di 2000 battute
      Che cosè, una minaccia? ;-)

      Sono sul treno per Roma, ci vediamo domani mattina al convegno e poi al BarCamp.

      Ciao :-)

    4. Antonio
      gennaio 18th, 2007 20:51
      4

      Una minaccia rimandata però ai prossimi giorni (oggi non ce la fò) :)

      a domani!

    5. PlacidaSignora
      gennaio 19th, 2007 00:59
      5

      Con la scusa dei blog e del web qui si folleggia sempre néh? Umpf (da leggersi con tono d’estrema acida invidia perché la scrivente ANCHE questa volta causa galòp non potrà essere al BarCamp e corollari vari. Umpf al quadrato)
      ;-*

    6. diletta
      gennaio 28th, 2007 19:40
      6

      Una veloce lettura al post. Mi fa specie vedere che la Fnsi si interroga sul rapporto di blog e giornalismo, quando il suo presidente, Serventi Longhi, non riesce nemmeno a capire le logiche e il funzionamento di nuovi gruppi editoriali che puntano sulle tecnologie per migliorare e rendere più efficace il loro lavoro.

    7. pociachi
      marzo 28th, 2007 19:56
      7

      il blog,è una invenzione positiva,perchè si possono raccontare le cose come stanno davvero!

    Lascia un commento