home

Leggi gli aggiornamenti in home page

12/06/2006

L’uomo al centro della Rete

di Antonio Sofi, alle 14:45

Per tutti i torinesi e dintorni (molto meglio se di sponda granata, peraltro freschi di promozione), segnalo un incontro che si svolgerà il 15 giugno prossimo, alle 17.30, a Torino, all’Atrium di webdaysiana memoria.

L’incontro è il terzo della serie “blog” del progetto “@domani“, ben curato da Ars Media e dall’Osservatorio Scrittura Mutante della Biblioteca Civica Multimediale della Città di Settimo Torinese. L’incontro ha un bel titolo: L’uomo al centro della rete. Ovvero: tra individualità e costruzione di network sociali. La blogosfera, rete di testi, relazioni e rimandi reciproci, propone un nuovo modello di produzione culturale basato sulla condivisione dei contenuti, sullo scambio e il confronto orizzontale.

Partecipano: Paolo Valdemarin, Sergio Maistrello, Antonio Sofi, Luca De Biase. Coordina: Giuseppe “The Evangelist” Granieri.

Io mi aggirerò più o meno a zonzo in quel di Torino fin dalla tarda mattinata di giovedì.

[a proposito di incontri più o meno sui blog, segnalo due risorse complete per masochisti, archivisti, appassionati incurabili dell’argomento: per quanto riguarda l’incontro Fnsi a Roma del 26 Maggio scorso, sul sito Libertà di Stampa Diritto all’Informazione, è disponibile il pdf degli interventi completi. Mentre per quanto riguarda la tavola rotonda dell’8 Giugno scorso a Milano, dal titolo Network, o del nuovo umanesimo digitale, i bravissimi Mafe e Vanz (che nemmeno questa volta sono riuscito ad incontrare, accidenti) hanno messo a disposizione ben 4 ore di podcast!]


  • L’uomo che scambiò il suo corpo per un pollo
  • Ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere
  • La città digitale è una rete sociale
  • Citizen what?

  • 8 Commenti al post “L’uomo al centro della Rete”

    1. Blog Notes, weblog di Giuseppe Granieri
      giugno 14th, 2006 06:09
      1

      ha trovato il modo di disaggregare per trasmissione i podcast della Rai. Poi, a Torino, giovedi si chiacchiera di quello che ci facciamo tutti noi qui sul web e in mezzo alle mille altre reti. Partecipano: Paolo Valdemarin, Sergio Maistrello e ildottor Sofi. Luca de Biase non ce la farà a venire (ma dice che ci manda un video).

    2. Reporters
      giugno 14th, 2006 00:14
      2

      propone un nuovo modello di produzione culturale basato sulla condivisione dei contenuti, sullo scambio e il confronto orizzontale”. Il coordinatore sarà Giuseppe Granieri (che ne parla qui), parteciperanno Paolo Valdemarin, Sergio Maistrello eAntonio Sofi. Sarebbe dovuto esserci anche Luca De Biase, che ha promesso l’invio di un video. Non pensate che interessi soltanto i blogger, interessa anche i giornalisti (basta leggere la parte in corsivo per capirlo) e, in fondo, anche chi non è né blogger né

    3. g.g.
      giugno 13th, 2006 10:12
      3

      The Evangelist? Okok da ora in avanti con te seguiro’ la regola “dont’feed the troll” :)

    4. antonio
      giugno 13th, 2006 10:24
      4

      acc, il disdoro sociale :)

    5. mafe
      giugno 13th, 2006 11:11
      5

      Non dirmi che c’eri e che non ci siamo incontrati, che ci rimango male :-)
      Venerdì a Genova? (comincio a sentirmi la madonna pellegrina)

    6. Antonio Sofi
      giugno 13th, 2006 11:38
      6

      No, ma sarei voluto venire apposta :)
      Ci stavo pensando, dico per Genova, in fondo ci passo tornando da Torino ;)

    7. mafe
      giugno 13th, 2006 12:57
      7

      Daaaaai, se ci sei anche tu faccio di tutto per arrivare per le 11 (per ora è prevista la carovana in partenza da Rho per le 12, courtesy of Squonk).

    8. Pietro
      giugno 15th, 2006 23:27
      8

      Ueilà! Stavolta ti ho flickrato io, eh? Peccato non avere avuto + tempo x chiacchierare… Sarà per la prossima! Bell’intervento, comunque! Ciao P.

    Lascia un commento