home

Leggi gli aggiornamenti in home page

20/02/2006

E-lettori

di Antonio Sofi, alle 09:20

L’apertura ai citizen photographer è realtà ampiamente sperimentata nei giornali on line anglosassoni – con sezioni permanenti che seguono passo passo, e dal basso, le notizie del giorno più fotografabili.

In Italia si arranca e si sperimenta.
Quado capita. Nel ghetto dell’emergenza, o di eventi straordinari.
Morte del papa, per esempio, un po’ le olimpiadi.

[A proposito delle olimpiadi, La Stampa, quotidiano di Torino, dedica una sezione “le vostre foto olimpiche” nella sezione speciale dedicata alle olimpiadi. Nella quale ci sono anche i blog di alcuni volontari – in collaborazione con 006.it. Uno sguardo al retroscena olimpico, molte foto, pochi post.]

L’idea era nell’aria, insomma.
Eccola applicata alla campagne elettorali.

Grazie alla segnalazione di Stella nei commenti, scopro che il Corriere della Sera ha aperto una sezione dedicata alla copertura dal basso della campagna elettorale.
Si chiama le foto degli e-lettori.

Quattro le categorie: affissioni-pubblicità, comizi-personaggi, come cambia la città, elaborazioni fotografiche. Ancora semi-vuote, peccato.
Ricerche possibili: per data, soggetto e autore.
La prima non funziona, la seconda sì, la terza figuriamoci ed è pure l’opzione più incomprensibile – se sono foto mandate da singoli lettori che senso ha?
In generale ecco un caso in cui le logiche di ricerca e di navigazione della folksonomy potevano potevano aiutare molto.

Secondo me si può fare meglio.
Su flickr c’è poco e non organizzato.
Ho aperto un gruppo, e l’ho, banalmente, chiamato elezioni. Per manifesti elettorali, foto di incontri e comizi, elettori e quant’altro di fotografabile produrrà l’ultimo mese e mezzo di campagna.


  • La casa di Quiff. Buon Natale a tutti i lettori di Webgol.it
  • La posta dei lettori: CNN vs. MSNBC
  • Il buio, una guardia svizzera, un flash inaspettato
  • Risate a denti stretti

  • 2 Commenti al post “E-lettori”

    1. Stella
      febbraio 20th, 2006 12:50
      1

      Segnalazione:”Dalla rete all’edicola: il percorso contro corrente del magazine francese Netizen”. Alla fine di Gennaio è nato in Francia Netizen, il primo magazine cartaceo sul mondo dei blog e dintorni. Per saperne di più, trovate un articolo alla pagina http://www.ferpi.it/news_leggi.asp?ID=417

    2. diocreatore
      febbraio 20th, 2006 14:04
      2

      tornare all’origine, andanado avnti

    Lascia un commento