home

Leggi gli aggiornamenti in home page

18/05/2005

NeU Web: Critica letteraria

di Antonio Sofi, alle 16:12

18 maggio – La Rete, i media, la contaminazione (conduce Sergio Maistrello)
– ore 15:00 Jacopo De Michelis, La Rete editoriale

La rete editoriale, e la blogosfera letteraria (ma nel senso di critica letteraria).

Jacopo sostiene ci sia una prima distinzione da fare in riferimento alla corrispettiva blogosfera anglofona. Se dall’altra parte dell’oceano si sono fatti largo un gruppo di blog di critica letteraria esterni o inizialmente distanti dal sistema dell’editoria, in Italia, al contrario, è una parte del mondo editoriale, in parte deluso da logiche e processi, in parte alla ricerca di nuovi spazi di sperimentazione e discussione, che si è appropriata dei blog, o di quel web che (anche) sui blog si conforma.

Se da una parte questo è un interessante indice di attenzione di un pezzo di mondo editoriale verso nuove logiche collaborative su internet, dall’altra questa situazione sconta la mancanza di sguardi freschi e esterni, non compromessi.

Ma quali sono i motivi di questa differenza tra blogosfera di critica letteraria americana e italiana? Difficile da dire. In parte ha potuto contribuire la presenza di Amazon, e della possibilitĂ  da parte dei visitatori di commentare e recensire il singolo libro. PossibilitĂ  questa che, nel tempo, ha letteralmente prodotto un gruppo di recensori non professionisti (“top reviewers”), ma molto “temuti” e seguiti. La presenza di Amazon, secondo Jacopo, ha probabilmente fatto sìche il singolo lettore potesse sperimentare il suo “potere recensorio”.
Inoltre, da spunto di Granieri, ad impattare è il differente (storico) approccio dei due campi culturali alla critica letteraria: critica come servizio vs critica come mestiere/professione. Il secondo, più presente dalle nostre parte, può essere un freno ad una vera emersione della critica proam.

16.37: proiezione del booktrailer di Baciami giuda


  • NeU Web: Weblog e giornalismo personale
  • NeU Web: Giovani, idee, tendenze emergenti
  • Neu Web: loading…
  • Speciale NeU Web

  • 5 Commenti al post “NeU Web: Critica letteraria”

    1. antonio
      maggio 18th, 2005 16:40
      1

      nb.: ovviamente non è mica una trascrizione, diciamo una mia libera “interpretazione” – nessun virgolettato, per caritĂ  :)

    2. Effe
      maggio 18th, 2005 17:07
      2

      è che in Italia abbiamo Giuseppe Genna, purtroppo.
      Fatevi coraggio.

    3. antonio
      maggio 18th, 2005 19:16
      3

      sorry, batteria scarica, andremo in differita (chissĂ  quanto tale) per Sofri e Ghezzi. il vecchio caro moleskine del bianda non ha bisogno di alimentazione.

    4. Antonella
      maggio 18th, 2005 19:35
      4

      Mi sto ancora chiedendo dove e come palesarmi…

      Mica pioverĂ  a Firenze?!

      a domani!!

    5. Marco
      maggio 18th, 2005 23:21
      5

      Professore mi sto perdendo qualcosa di utile per la mia tesi? Comunque domani ci sarò, almeno per il suo intervento (certo siamo su un blog e potrei bypassare anche il lei).

    Lascia un commento