home

Leggi gli aggiornamenti in home page

25/02/2005

[Prodi Blog Watch] Nono giorno

di Antonio Sofi, alle 18:01

Ancora non si è risvegliato. Il blog di Prodi, ovviamente. Scrive Paolo Valdemarin:

E’ passata una settimana ed il blog di Prodi continua a contenere solo quell’unico tristissimo post. Mi sembrava evidente già all’inizio che qualcuno l’avesse consigliato male, ma trovo incredibile come l’abbiano consigliato così male.


In effetti il mio ottimismo iniziale scaturiva da una considerazione molto semplice: impossibile che si siano imbarcati in un esperimento del genere senza valutarne ampiamente i pro (che sono tanti) e i contro (che sono altrettanti). Possibile, mi dicevo, che nessuno abbia spiegato a Prodi che un blog (in quanto blog) andava aggiornato con una certa costanza? Possibile che nessuno abbia detto: guarda, Romano, che se lo apriamo poi devi scrivere, dettare, stenografare qualcosa – diciamo almeno una volta ogni due-tre giorni. Possibile: mai dire mai, evidentemente – non c’è limite al dilettantismo, specie quando la comunicazione politica incontra la rete.

Unico elemento di consolazione è una considerazione semplice semplice: impossibile bluffare con i blog.

Si può bluffare con i manifesti, con gli spot televisivi, con le interviste ai giornali – non con i blog. Perchè è tremendamente facile accorgersene. E mica in un anno, o in un mese, ma in sette giorni; e mica solo chi ne capisce, ma anche chi, per curiosità, naviga nel sito e trova una sezione chiamata blog (non importa che sappia cosa sia) in cui, con tanto di data, si afferma di volere il dialogo con i cittadini e che poi si lascia non aggiornata per nove giorni.
Tanto valeva, come scrive Paolo, non titillare alcuna aspettativa, e non iniziare proprio.

N.b.: Altre riflessioni convergenti, della serie “come-se-l’avessi-scritte-io” (ma queste sono scritte meglio): Giuseppe Granieri su internet pro e Luca Sofri [se non vi bastano eccone tante altre, da technorati]


  • La carta del giorno dopo e le riflessioni interstiziali
  • [PBW] Parla come magni
  • [PBW] …e il XII giorno si risvegliò
  • Si è proprio abbioccato

  • 2 Commenti al post “[Prodi Blog Watch] Nono giorno”

    1. Bakis
      febbraio 25th, 2005 19:46
      1

      Almeno così siamo sicuri che l’ha scritto lui:
      se avesse incaricato una persona per farlo, sarebbe stato sicuramente già aggiornato.

      Io comunque rimango ottimista..il ritardo probabilmente è dovuto a ingenuità e fraintendimento sullo strumento BLOG.
      Ci fosse almeno lo spazio commenti però…

    2. Antonio
      febbraio 25th, 2005 20:41
      2

      Sì, vero, un ghost writer latitante è difficile da pensare. Comunque, l’ho detto fin dall’inizio. Sono pronto alla più totale schizofrenia. Se riparte nel modo giusto sarò il primo a farlo notare.

    Lascia un commento