home

Leggi gli aggiornamenti in home page

25/02/2005

[Prodi Blog Watch] Nono giorno

di Antonio Sofi, alle 18:01

Ancora non si è risvegliato. Il blog di Prodi, ovviamente. Scrive Paolo Valdemarin:

E’ passata una settimana ed il blog di Prodi continua a contenere solo quell’unico tristissimo post. Mi sembrava evidente gi√† all’inizio che qualcuno l’avesse consigliato male, ma trovo incredibile come l’abbiano consigliato cos√¨ male.


In effetti il mio ottimismo iniziale scaturiva da una considerazione molto semplice: impossibile che si siano imbarcati in un esperimento del genere senza valutarne ampiamente i pro (che sono tanti) e i contro (che sono altrettanti). Possibile, mi dicevo, che nessuno abbia spiegato a Prodi che un blog (in quanto blog) andava aggiornato con una certa costanza? Possibile che nessuno abbia detto: guarda, Romano, che se lo apriamo poi devi scrivere, dettare, stenografare qualcosa – diciamo almeno una volta ogni due-tre giorni. Possibile: mai dire mai, evidentemente – non c’√® limite al dilettantismo, specie quando la comunicazione politica incontra la rete.

Unico elemento di consolazione è una considerazione semplice semplice: impossibile bluffare con i blog.

Si può bluffare con i manifesti, con gli spot televisivi, con le interviste ai giornali Рnon con i blog. Perchè è tremendamente facile accorgersene. E mica in un anno, o in un mese, ma in sette giorni; e mica solo chi ne capisce, ma anche chi, per curiosità, naviga nel sito e trova una sezione chiamata blog (non importa che sappia cosa sia) in cui, con tanto di data, si afferma di volere il dialogo con i cittadini e che poi si lascia non aggiornata per nove giorni.
Tanto valeva, come scrive Paolo, non titillare alcuna aspettativa, e non iniziare proprio.

N.b.: Altre riflessioni convergenti, della serie “come-se-l’avessi-scritte-io” (ma queste sono scritte meglio): Giuseppe Granieri su internet pro e Luca Sofri [se non vi bastano eccone tante altre, da technorati]


  • La carta del giorno dopo e le riflessioni interstiziali
  • [PBW] Parla come magni
  • [PBW] …e il XII giorno si risvegli√≤
  • Un blogger nel Consiglio dei Ministri

  • 2 Commenti al post “[Prodi Blog Watch] Nono giorno”

    1. Bakis
      febbraio 25th, 2005 19:46
      1

      Almeno cos√¨ siamo sicuri che l’ha scritto lui:
      se avesse incaricato una persona per farlo, sarebbe stato sicuramente già aggiornato.

      Io comunque rimango ottimista..il ritardo probabilmente è dovuto a ingenuità e fraintendimento sullo strumento BLOG.
      Ci fosse almeno lo spazio commenti per√≤…

    2. Antonio
      febbraio 25th, 2005 20:41
      2

      S√¨, vero, un ghost writer latitante √® difficile da pensare. Comunque, l’ho detto fin dall’inizio. Sono pronto alla pi√Ļ totale schizofrenia. Se riparte nel modo giusto sar√≤ il primo a farlo notare.

    Lascia un commento