home

Leggi gli aggiornamenti in home page

16/08/2004

Diventare una ginnasta

di Monica Catalano, alle 16:07

Nadia ComaneciEro una bambina piuttosto timida e poco portata per lo sport.
I vari tentativi di mia madre di portarmi a nuoto, a danza o in qualche palestra si risolvevano in pianti dirotti e promesse di non metterci mai più piede. Per un motivo o per l’altro quei distacchi avevano per me il significato dell’abbandono in un mondo freddo e severo in cui proprio non volevo stare.

Questo fino all’estate del 1976. Ci furono i giochi olimpici di Montreal e io li guardai seduta sul tappeto del salotto.
Per la prima volta vidi una cosa che si chiamava “ginnastica artistica” e ne fui folgorata. Nadia Comaneci divenne il mio mito, comincia a ritagliare dai giornali tutte le sue immagini e me le appesi sopra il letto. Ogni tanto provavo qualche posizione, statica per lo più. Mi piaceva quella dimostrazione di grazia e forza insieme, quei muscoli tesi fino ad arcuare le gambe e quel faccino grazioso e impassibile.

Decisi che in qualche modo l’avrei fatto anche io.

E così cominciai a nove anni il mio percorso da autodidatta.
Passai almeno due anni a testa in giù, contro muri, divani, qualunque punto d’appoggio, cercando di raccogliere ogni informazione, foto o libro che fosse utile al mio scopo. Diventare una ginnasta.
Mia madre, questa volta, non mi portò in palestra, non si fidava di questo improvviso entusiasmo e aspettava di vedere quanto sarebbe durata questa ossessione.
Durò parecchio invece: passai un’estate intera ad allenarmi giornalmente su un immenso tappeto.

A Torino erano gli anni di Sportinsieme, in estate apriva il Palazzo a Vela attrezzato come un’immensa palestra pubblica, io ci andavo con un’amica, Cristina, che avevo coinvolto in questa mia passione, pagavamo l’ingresso e passavamo tutta la mattina a provare verticali, ponti, rondate, flic flac, una teneva l’altra e spesso si cadeva sulla schiena, restando, prima di ridere, per qualche minuto senza respiro.
Avevo deciso di provare ad entrare alla Reale Società Ginnastica detta più brevemente “la Magenta”, perchè si trova appunto in via Magenta a Torino, era una palestra importante, per entrarci bisognava addirittura superare una selezione basata su un esame pratico. Un percorso agli attrezzi e delle figure al corpo libero.

E così, a settembre in un pomeriggio ancora d’estate mi presentai.
C’erano tantissime bambine quel giorno, io avevo messo il mio body nero, quello con le V davanti bianche e rosse e mi ero fatta i codini alti, come Nadia. Quando chiamarono il mio nome mi presentai carica come pila davanti alle maestre. Passai la selezione, mia madre lesse il mio nome sul cartellone e fu una grande gioia, anche se la mancata ammissione della mia amichetta mi fece piangere per tutta la strada di ritorno.
Mi ammisero al 4° anno, poi dopo un mese, mi passarono subito al 5°.
L’anno dopo passai all’ultimo livello. Non diventai mai una campionessa, avevo iniziato all’età in cui le altre arrivano, ma fu comunque un successo.

Nel 1980 i giochi olimpici si tennero a Mosca, Nadia Comaneci vinse ancora, due ori e un argento.
Era cresciuta e non era più leggera come quattro anni prima.

Dopo quella estate cominciai ad avere paura del vuoto durante i salti e dopo due anni lasciai abbandonai completamente la disciplina.
Tuttavia, ancora oggi, dopo ben 22 anni, quando vedo una foto, un filmato o un servizio sulla ginnastica artistica, smetto di fare quello che stavo facendo, mi siedo e in quel momento ho di nuovo 9 anni, ed è l’estate del 1976.


  • Stasera devo andare a danza
  • L’Italia è uno swing state (anomalo)
  • Zoro Tse Tung, inviato ombra a Pechino
  • Eriadan e gli altri, disegnatori di sé stessi

  • 191 Commenti al post “Diventare una ginnasta”

    1. chiara
      ottobre 23rd, 2009 22:29
      1

      qualcuno mi risponde!??ueeeeeee!!!sono disperata!

    2. anna
      novembre 4th, 2009 16:53
      2

      Se le tue insegnanti dicono che ce la fai da sola, allora è vero. Non avrebbero ragione di dirtelo altrimenti!Forse tu pensi di non riuscirci, ormai sei convinta che non ce la fai più. Abbi fiducia nelle tue capacità, e se ad allenamento non hai abbastanza tempo, prova anche a casa, come facevi prima. Certo con la scuola forse il tempo non c’è, ma se ti avvantaggi coi compiti forse lo trovi…ce la puoi fare, dipende da te!

    3. chiara
      novembre 5th, 2009 17:01
      3

      si ma…

      va beh ci proverò, adesso sono appena guarita dall’influenza e quindi credo ci vorrà un po’ più di tempo per riprendere…

      ciao grazie

    4. anna
      novembre 7th, 2009 22:08
      4

      dai ce la puoi fare :) :)! abbi fiduciaaa!! in bocca al lupo!!

    5. chiara
      novembre 21st, 2009 23:34
      5

      crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!dai ce la posso fare!!

    6. aurora
      novembre 23rd, 2009 16:39
      6

      ciao…io sn aurora ho iniziato ginnastika 3 anni fà ankora la pratiko ho 11 anni 12 tra pokisskmo…e vi diko 1 kosa io me la kavo ma a me cè una kosa k mi indietreggia…il flik tutti mi dikono è una cavolata..ma nn ci riesko nn riesko a saltare in alto a tenere i piedi paralleli ditemi km posso avere piu fiducia??

    7. chiara
      novembre 26th, 2009 22:06
      7

      ciao aurora!allora x i flic: prova a “sederti” cioè sbilanciati indietro, cm quando ti siedi in una sedia bassa, prima di cominciare però mettiti in piediin mezza punta tirando le gambe e tenendole molto unite, devono farti male i malleoli da quanto li schiacci (non fa molto male)mentre fai sta cs alza le braccia e spingile un po indietro giardandoti le mani.Non aver paura e buttati, ankio avevo paura, ma è veramente da scemi avere paura, ora ke me ne sn accorta faccio flic quasi perfetti, quasi.
      p.s.non tirare troppo le braccia, e non spingere mai il peso tt in una mano, xkè io mi sn fatta male il braccio destro e da 2 settimane nn faccio piu flic e robe cn le mani…ke brutttttttoooo!!!nn vedo l’ora che mi passiiiii!!ciaoooo!!

    8. aurora
      dicembre 6th, 2009 15:47
      8

      ecco apposta x qst io ciò paura xk io mi metto kome dici tu kiara, però e mi do la spinta ma presa dalla paura nn metto i piedi uniti ho paura di farmi maluccio…!!! senti se vuoi dammi il kontatto di msn!!! ciao

    9. chiara
      dicembre 10th, 2009 19:29
      9

      ok va bene, ma nn devi aver pauraaaa!!!chiara.diddl@hotmail.it

    10. aurora
      dicembre 27th, 2009 18:12
      10

      ciao..sono aurora!!!
      guarda non so se mi sbaglio ho letto tutti i kommenti…cioè…allr è vero k l’età konta….io ho iniziato a 9 anni ma già sapevo fare le kose base tipo vertikale vertikale ponte…ecc…io stò in una palestra di scuola ma ho un insegnante a cui tengo tnt k x me è un mito più di nadia…xkè lei ha avuto molti problemi fisici kn la ginnastika…ma ha kontinuato ed è diventata una campionessa….ma no olimpionika…ma x se stessa!!
      ….non è importante diventare una kampionessa mondiale sekondo me…rovinarsi il cervello xk credi k nn ci diventerai mai…kosi tu pensa a divertirti a dare tt le tue potenzialità xk scs tu vai alle olimpiadi una volta due…(qll mondiali)…e poii..e poi…basta la gente ti scorda!! certo a te rimane dentro sarà ank una bella sensazione ma sekondo me basta k ce la ginnastika artistika e stò bene…!!!…
      forse sarò io….vedi io poko tempo fa avevo paura di fare il flik…pensato in mezza giornata kn l’aiuto dell’insegnante sono riuscita a farlo e ha dtt robba di un mese e lo so fare da sola e x me qst è kome se avessi vinto alle olimpiadi..!!!
      ..poi…non so voi…
      …ahh un altra kosa provate a leggere le interviste di nadia…lo sai kosa dice k lei ha perso un infanzia…qnd è kome se ha perso la vita..xk immagginate scuola palestra scuola palestra!!! qlk volta ank ospedale…smp a viaggiare…sekondo voi qst è una kosa bella??? alle olimpiadi ci starai massimo un mesetto tra allenamenti e kose varie…la vita dura 70 80 90 anni …forse 100….ee non hai un passato…e forse nemmeno un futuro se non qll della ginnastika!!..bè non sò voi ma x me l’ha ginnastika artistika non va passata kn l’angoscia delle gare…x la tristezza se nn sei kome nadia…cioè basta k te fai tt quello k puoi…la tua passione!!!…e no la tua angoscia…!!
      …vabbè io diko smp all’inizio siamo dei pikkoli bruki e piano piano diventarai una farfalla k aprirà le ali…e qst è qll k voglio!!(se sarò una kampionessa mondiale ben venga a me vanno mene ank le europee o le nazionali k le stò a fa ank ora le nazionali) ciaooo

    11. chiara
      febbraio 4th, 2010 18:49
      11

      io farei come nadia ma ormai è trppo tardi…nn sapete cosa darei per fare al giorno 6 ore di ginnastica…

    12. anna
      febbraio 25th, 2010 23:39
      12

      in ginnastica purtroppo l’età conta molto(anch’io vorrei tanto avere più tempo per allenarmiiii!!chissà quante cose si possono imparare, quanto brave si può diventare..uff..)ma anche se non si diventa campionesse si possono avere grandi soddisfazioni, penso…

    13. chiara
      marzo 19th, 2010 21:42
      13

      la mia insegnante n 1 aspetta un bambinoooooo!!!!!woooooow!!!!peccato ke non ci potrà allenare lei..

    14. anna
      aprile 5th, 2010 15:33
      14

      comgratulazioni alla tua insegnante :)
      scusate avrei un consiglio da chiedere:ci sono dei metodi per migliorare il proprio modo di fare i passagi di coreografia nel corpo libero(ma anche alla trave, magari)..perché guardandomi nei video delle gare…beh sono un disastro!!!la mia insegnante mi dice che devo andare più lenta, ma a me non sembra di essere velocissima!aiuto!

    15. chiara
      aprile 24th, 2010 14:14
      15

      capita anke a me così, mi sembra di andare lenta invece sono velocissima!!beh, ti posso dire di guardarti i video su you tube e cecare qualche coreografia lenta…ce ne sono di carine…

    16. anna
      maggio 4th, 2010 23:59
      16

      grazie mille :)

    17. deborah
      giugno 14th, 2010 19:05
      17

      che bel articolo è fantastico, mi ha fatto piangere!! che storia fantastica.. complimenti

    18. Letizia
      giugno 17th, 2010 20:02
      18

      Ciao sono letizia… e forse ho molto da raccontare… ho iniziato a fare ginnastica all’eta’ di tre anni…. ho smesso a 15 anni…ho passato la mia vita in palestra…tra gli attrezzi, il magnesio e l’amore e la passione per quello sport ke ancora vive dentro di me co0me se fosse ieri… purtroppo ho dovuto smettere per degli infortuni alla schiena e al ginocchio.,..e per un anno mi è mancato molto nn essere presente all’allenamento….ma quando entravo in palestra vedevo tutte le mie compagne e le bambine piu piccole ke si preoccupavano x me e mi chiedevano “quasi onorate” di fargli assistenza agli attrezzi…è stato bellissimo vedere ke qualkuno ha apprezzato il mio lavoro fatto in 12 anni di ginnastica…a settembre rikomincero’ a praticare…e mi aspettano i campionati italiani… vediamo un po’ cm andra.. Un bacione a tutte… e ricordate… IMPOSSIBILE nn esiste…

    19. anna
      luglio 4th, 2010 15:20
      19

      Letizia, la tua storia è bellissima, soprattutto perché ha un lieto fine!!buon ritono in palestra :)

    20. giorgia
      settembre 10th, 2010 14:16
      20

      mi a commosso ,anche io faccio artistica ma sono solo alla rondata flick e ho 11 anni non so se arrivero mai ai tuoi livelli ………… che bella biograafia

    21. agnes
      gennaio 3rd, 2011 03:25
      21

      mi chiamo agnese e ho 9 anni questa storia e bellissima sto faccendo ginnastica da piu o meno 4 mesi ma penso che ho trovato il mio sport adesso faccio ginnastivca e voglio diventare una grande e importante ginnasta…io penso che sono fatta per questo sport perche gia so fare tante cose(spaccata ruota verticale…)faccio soltanto da 4 ginnastica e spero di portarlo a termine questo ormai dovere perche ho provato un sacco di sport mai nessuno non lo portato a termine…

    22. anna
      marzo 7th, 2011 14:25
      22

      in bocca al lupo Agnes!se ti piace la ginnastica e ti impegni vedrai quante soddisfazioni ti darà :)

    23. Lara
      giugno 4th, 2011 16:40
      23

      sono lara ed ho 11 anni. non ho mai praticato la ginnastica artistica ma mi sono appassionata a questo sport vedendo le mie amiche che facevano verticali e rovesciate e anche vedendo su you tube i video delle mie ginnaste preferite:Vanessa Ferrari, Nastia Liukin e Nadia Comaneci.L’anno prossimo vorrei iniziare a praticare ginnastica artistica. Ho gia fatto 5 anni di danza moderna e spero che questo mi aiuterà. So gia fare la ruota, la rondata, la spaccata e la verticale-ponte. So che è troppo tardi per arrivare ai mondiali, ma io metterò tutto il mio impegno per raggiungere buoni risultati.

    24. REBECCA
      luglio 5th, 2011 19:33
      24

      ciao, mi chiamo rebecca ed ho iniziato a praticare ginnastica artistica all’ età di sei anni; adesso ne ho 12 e faccio agonistica da quattro anni. Per me la ginnastica è stata subito una forte esperienza che mi ha aiutata nelle situazioni più difficili, dandomi temperamento e forza d’animo. Sinceramento ora non riesco proprio ad immaginare la mia vita senza la ginnastica e quando ci penso vengo avvolta da una tristezza ineguagliabile poichè sono davvero sicura che non riuscirò mai più ad essere così felice! Questo è stato il primo sport che ho provato di mia iniziativa, senza l’ obbligo dei miei genitori e di questo sono molto soddisfatta: io lo considero uno segno del destino, poichè ormai da cinque anni pratico questo fantastico sport nel quale il mio carattere si rispecchia perfettamente: tantochè ogni giorno quando entro in palestra lascio il mondo e i problemi quotidiana all’ esterno , concentrandomi sulla mia unica vera passione! ginnastica artistica io come farei senza di te???!!! :-)

    25. alessia
      settembre 6th, 2011 15:44
      25

      ho l’età di 11 anni e fin da quando avevo 5 anni mi è sempre piaciuta la ginnastica artistica ho sempre saputo che serebbe stato il mio sport e ora è diventata la mia vita mi alleno tante ore e la palestra è diventata la mia casa sono riuscita ad arrivare dove volevo e sono contenta auguro a tutte le ginnaste che arrivino dove vogliono arrivare e che il loro sogno di diventare un vea ginnasta un giorno si realizzi !

    26. sara
      settembre 6th, 2011 15:55
      26

      ho iniziato la ginnastica artistica da quando avevo 3 anni e da lì ho saputo che ero fatta x la ginnastica ora ho 16 anni ho vinto i campionati italiani mi alleno tutti i giorni 4 ore e ora sono diventata anche più muscolosa del mio ragazzo sò che stò trascinando la sculoa e credo che ora smetterò di andare a scuola perchè ora la ginnastica è diventata il mio lavoro e la mia vita invece di andare al mare come tutti fanno nelle vacanze estive io ero a allenarmi tutte le sttimane facevo dalla mattina alle 8 fino alle 9 di sera questa estate mi sono rotta una gamba facendo 3 avvitamenti ora dovrò aspettare un mese prima degli allenamenti sono arrivata dove volevo arrivare e quindi il mio sogno si è avverato.

    27. Martina
      ottobre 10th, 2011 17:49
      27

      Ciao ho 14 anni ho iniziato ginnastica all’età di 10 anni un pò troppo tardi, ma non per questo mi arrendo so da me che non arriverò mai in alto ma quel che faccio lo faccio con il cuore e perchè amo questo sport ! ..
      mi alleno in una palestra 4 volte a settimana per 3 ore, non è molto lo so ma sono comunque in agonistica e anche se sono ormai troppo grande ci metterò sempre tutta me stessa per andare sempre più avanti!

    28. Roberta
      ottobre 22nd, 2011 18:59
      28

      Ho iniziato la ginnastica artistica ad 11 anni,l’ho scoperta x caso a scuola in un deplian della “iris messina” che faceva il corso di ginnastica artistica nella palestra della mia scuola,la mia insegnante mi ha detto di provare ed io l’ho fatto,mi è piaciuta subito!!l’ho fatta per tre anni,i migliori anni della mia vita!la ginnastica mi era entrata dentro,mi aveva rubato il cuore!!purtroppo a 13 anni ho dovuto mollare,xk avevo gli esami,e non ho potuto + riprendere.è stato un grosso sbaglio.ho tentato di fare altro,ma niente mi appassionava tanto quanto quello sport,niente!!e anche oggi provo nostalgia,soprattutto quando guardo mtv e vedo il programma “Ginnaste,vite parallele”penso “forse se avessi continuato,sarei arrivata al loro livello”.Ho diciassette anni adesso,e credo che x ricominciare a fare ginnastica non è mai troppo tardi.Ho detto a mia nonna che ho nostalgia di questo sport,e lei mi ha detto “non penso che avrai difficoltà a reimparare questa disciplina,infondo eri brava”.Siccome quest’anno sto facendo una dieta x perdere peso,mi sono iscritta a nuoto,ma non è quello che voglio fare realmente,voglio tornare a fare ginnastica!però sono indecisa,perchè mia madre e mia nonna hanno speso tanto x iscrivermi a nuoto,non voglio cambiare a fare spendere altri soldi ai miei,ma so che continuo a fare nuoto,so che non sarò mai soddisfatta come quando facevo ginnastica.Mi manca molto ç__ç

    29. bianca
      novembre 5th, 2011 13:42
      29

      ciao a tutte io sono binca e ho 11 anni quasi 12
      io pratico ginnastica ritmica da tre anni si lo so che è completamente diveresa dalla ginnastica artistica però le rovesciate ci sono in tutti due gli sport (e mi piace anche molto la ginnastica artistica) volevo chiedervi un consiglio io so fare la rovesciata indietro( la ho imparata da sola questa estate) ma ora che la provo in palestra ho un blocco vado in ponte ma la gamba ìno mi parte!! vi prego aiutatemi!!!!!!!

    30. bianca
      novembre 6th, 2011 11:57
      30

      vi pregooooo sono disperata

    31. claudia
      novembre 13th, 2011 10:02
      31

      ciao .. ho 14 anni amo la ginnastica sia ritmica k artistica.. da piccola ( avevo 7 anni) ho visto un mondiale di ginnastica e da quel momento penso solo a quello.. solo che mia madre nn ha mai creduto in me e nella mia passione.. ora ho 14 anni qst anno vado in piascina.. io ho ftt piscina per tanti anni.. qnd sn andt in palestra x parlare dell iscrizione a ginnastica qst anno tutti i miei parenti hanno dtt di continuare piscina.. ma l anno prossimo io inizierò x frz ginnastica … ( ank xk ho costretto mia madre) solo k avrò 15 anni.. secondo voi ank se ci metterò tutto l impegno e la passione k ho.. nn è trpp tardi?????? aspetto risposte grazie :)

    32. bianca
      novembre 13th, 2011 15:13
      32

      d znm>A

    33. sara
      novembre 16th, 2011 00:06
      33

      ciao, io ho fatto ginnastica artistica dal 1993 al 2001 poi per un infortunio ho dovuto smettere, ora ho 20 anni ma la passione non finirà mai così dopo tanti anni ho deciso che ci riproverò però con l’acrobatica ormai per l’artistica sono vecchia.
      sono consapevole che non farò più agonismo però solo la possibilità di potermi allenare per me è già fantastica!
      non mollate perchè è uno sport bellissimo!

    34. Naomi
      dicembre 9th, 2011 21:28
      34

      Ciao ho 14 anni, ho fatto ginnastica artistica all’età di 6 anni fino agli 8, poi ho smesso perchè pensavo che non fossi portata ed ero piccola, fu così che incomincia violino mi diplomai in solfeggio e pianoforte, ma nnastica.arrivata a quest’età mi sto rendendo conto solo adesso che quello che voglio fare è Ginnastica artistica, so che è tardi ma ho le basi, rondata, flic flac, ruota verticale secondo voi è tardi? Ora è il mio sogno già da un anno, non voglio arrivare alle olimpiadi.

    35. assia
      dicembre 15th, 2011 20:39
      35

      volevo chiedere se io che sono abbastanza no chiatta formosa e soffro di vertigini potrei fare la ginnastica artistica? cioe il mio sono mi date piu informazioni possibili grazie

    36. solo la ginnastica
      gennaio 5th, 2012 15:19
      36

      ciao io nn ho mai amato uno sport cosi in tutta la
      mia vita lo sport di cui parlo e la ginnastica artistica purtroppo mia madre nn voleva che incominciavo presto questo sport ma all eta di 11 anni mi iscrisse tutti dicevano nn ce la farai mai sei troppo grande ma io nn volevo mollare la mia allenatrice disse che ero abbastanza brava per nn avere mai avuto esperienza i giorni passavano e io miglioravo sempre di piu tanto da entrare nella squadra nazionale ora ce la mettero tutta e vorrei vincere nn per me ma per quelli che dicevano che nn ce l avrei fatta

    37. solo la ginnastica
      gennaio 5th, 2012 15:26
      37

      vorrei fare un appello a tutte le giovani ragazze che vorrebbero iniziare questo sport ma hanno paura perche credono che siano troppo grandi e nn ce la faranno nn mollate nn arrendetevi nn ascoltate le critiche perche dipende solo da voi arrivare che ne so alle nazionali mondiali o addirittura olimpiadi dipende dalle vostre capacita nn dall eta certo l eta conta ma la bravura e la determinatezza di piu

    38. malina
      febbraio 2nd, 2012 15:44
      38

      la ginnastica artistica è perfetta quando la faccio, ormai da 13 anni, mi sento libera.
      è fantasticaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    39. Niki
      marzo 4th, 2012 12:25
      39

      a me è successo esattamente come lei..solo che ancora nn inizio a fare palestra purtroppo.. :(

    40. Elizabeth
      aprile 3rd, 2012 16:12
      40

      Ciao vorrei un conosiglio, io sono alta all’incirca 1.62 e peso 55 e ho 12 anni e vorrei iniziare a fare ginnastica artistica, quando avevo 11 anni ho fatto un annno ma poi ho mollato.Avrei la corporatura giusta e l’età per ricominciarla e diventare una campionessa?

    41. Eleonora
      giugno 2nd, 2012 15:13
      41

      ciao sono eleonora, ho fatto tanti sport come nuoto,danza moderna, jazz, hip hop, latino americano, ma nessuno di questi mi ha mai soddisfatta! vorrei sapere se è tardi per entrare nella nazionale italiana! ho 15 anni e volevo andarci da quando ne avevo 8 ma mi è sempre dispiaciuto mollare la danza,adesso sono pronta per quest’avventura che dite?

    Lascia un commento