home

Leggi gli aggiornamenti in home page

03/03/2004

Svernare a Sanremo

di Enrico Bianda, alle 16:36

[Postato d’imperio dai commenti al post qui sotto. Della serie: litigio in casa Webgol. C’è chi lo guarda e chi non lo guarda. Tony Renis pagherai anche questa! (a.s.)]

No, davvero, non ce la faccio, e non credo sia per il fatto che me ne devo andare a dormire presto presto come un fanciullo o una gallina. Sanremo no, e non credo sia spocchia: anzi, mi è capitato di seguirlo, in passato, non con attenzione, ma un’idea me la facevo, e poi mi piaceva sempre vedere l’orchestra della RAI suonare. Svecchiata una volta all’anno, fatti uscire dagli armadi i vecchi musici della banda di musica leggera della televisione pubblica, era bello vederli suonare, melodie insensate, refrain melensi, assurdità tonali, arrangiamenti mastodontici che sembrano John Williams per canzonette alla Britney Spears…
Faceva un certo effetto e guardavo con una certa tenerezza.
Ma ora no, la pretesa della musica quella no, non la mando giù, l’odore alla John Gotti non lo reggo, l’occhiale fumé mi disgusta, i sorrisi segnati dalla smorfia di accondiscendenza non li vedo, non li guardo. E un po’ mi spiace per quei musici che non possono nulla: che sono felici di suonare, alle spalle la gavetta negli studi di registrazione di Roma, anni 70, la musica di sonorizzazione industriale, le colonne sonore di Morricone per i poliziotteschi all’italiana, i gres di Pierannunzi.
Quell’orchestra racconta quegli anni, oggi sono musici onesti che svernano a Sanremo, malgrado loro, gli stivali bianchi in pelle umana – forse, i rossetti, i tatuaggi, lo sbrilluccichio degli occhi nei riflettori tristi.
Non ce la faccio, meglio Mel Gibson che si muove un po’ rigido, mujahidin cattolico ma almeno mi strappa un piccolo sorriso.


  • Mancano solo i campanacci ed è perfetto
  • Sanremo, noi legittimamente migliori
  • Biandacast. Sanremo? Non sono preparato
  • Sanremo sui socialcosi. Su DNnews di oggi

  • Nessun commento al post “Svernare a Sanremo”

    1. Bonazeta
      febbraio 26th, 2008 02:10
      1

      ilblogdelladomenica.splinder.com/archive/2006-03 – 52k – Svernare a SanremoSanremo no, e non credo sia spocchia: anzi, mi è capitato di seguirlo, in passato, …. WebgolCast. I podcast di webgol. A viva voce sulla varia attualità. …www.webgol.it/2004/03/03/svernare-a-sanremo/- 40k – Festival di Sanremo | Patrizio LongoNella puntata dell’epifania di Domenica In il mattatore Baudo annuncia l’elenco dei Big che saranno presenti alla 58esima edizione del Festival di Sanremo.

    Lascia un commento