home

Leggi gli aggiornamenti in home page

02/11/2003

Mangia quanto ti pare, soltanto non inghiottire.

di Webgol, alle 01:56

Da I dietofobi di Mitì Vigliero Lami
«Le Diete sono una delle torture più strazianti che la società civilizzata abbia inventato […]. In ogni caso, per gli adiposi la vita non è facile; loro vivrebbero benissimo se non esistessero gli inventori delle diete, di quei periodi cioè che di solito constano di sette gironi di fame nera che precede un aumento di quattro chili.
I personaggi dello spettacolo sono specialisti in diete, e danno sempre saggi e intelligenti consigli. […]
Anche l’attore gallese Harry Secombe suggerisce il suo metodo lapalissiano: “Questo è il mio consiglio, se insisti a voler dimagrire: mangia quanto ti pare, soltanto non inghiottire.” […]
Una signora di mia conoscenza, invece, così giustifica il suo sovrappeso: “Io non ingrasso perché mangio: ingrasso perché inghiotto tanta aria.” […]
Anche la mia figlioccia Anna è sempre a dieta. Quest’estate, durante un pantagruelico pranzo in campagna, mentre io fissavo sconsolata il mio piatto contenente due fette di pomodoro e una foglia di lattuga dall’espressione molto arcigna, Anna mi ha detto: “Dovresti fare come me, che invece di mangiare l’antipasto, il primo e il secondo, ho preso solo i tortellini così mi han fatto da piatto unico.” Io ho ribattuto in un tono che intendeva essere sarcastico, ma che è risultato solo isterico: “Sì, ho visto: però di piatti di tortellini ne hai presi tre.” E la fanciulla m’ha risposto soave: “Appunto: l’antipasto, il primo e il secondo.
Pure la mia amica Carlotta segue una dieta tutta sua; una sera a cena al ristorante ordinò contemporaneamente due dessert diversi. Mentre li divorava con espressione goduta, così rispose agli sguardi di scandalizzato rimprovero di tutti i convitati: “Vabbè… però li sto mangiando senza pane!“»
(Mitì Vigliero Lamida Thebestraffaello)


  • Il blog è una trattoria a conduzione familiare
  • Minchi lettoni
  • Falsi ricordi
  • Spia chi commenta

  • Lascia un commento