home

Leggi gli aggiornamenti in home page

14/10/2003

Le cucine dei blog

di Antonio Sofi, alle 23:37

Una fotografia gastronomica
Ellie Harrison«Per fare una fotografia non c’è condizione di luce peggiore che quella in cui si mangia: ombre, riflessi, il fumo della pasta che sale verso l’obbiettivo». Parola di Stefo, il geniale curatore di un blog fotografico in cui vengono fotografati i piatti di pasta in plastica attesa di esser mangiati, presentati in una deliziosa galleria da rullo mensa, eternati nell’attesa perfetta. Ad oggi conta 251 piatti di pasta, tutti diversi. Un pastalog, lo chiama lui, che ha una regola: «io mi fermerò quando mangerò un piatto di pasta e mi dimenticherò di scattare una foto.»
Non è l’unico, in realtà, ad abbinare blog (quasi) quotidiano, progetti artistici, fotografia “ossessiva”, cibo e cucina.
Dei progetti di fotografia ossessiva ne avevamo già parlato diffusamente un bel po’ di mesi fa (soprattutto qui e qui). C’è chi, per esempio (Jonathan Keller) tiene traccia di se stesso dal 1998, ogni giorno una foto, stessa posizione, stessa espressione, la stessa persona, tante persone. E non ride mai, tranne se date un contributo.

E’ un pensiero ossessivo ricorrente, che in fondo si interroga sulla propria identità, che cerca il senso delle cose attraverso la reiterazione, le somiglianze e le differenze. E che spesso prende il cibo come oggetto di attenzione. Noi siamo ciò che mangiamo (e ciò che abbiamo mangiato).
C’è Ellie Harrison, per esempio, le cui regole sono «prima di mangiarlo, bisogna fotografare il cibo, e il cibo fotografato deve essere mangiato», o, Cypher, che immortala i pasti prima che finiscano in pancia. La sua, o almeno così dice.

Blog magnoni
Niente di così strano che il cibo sia presente nei blog. In mezzo ai post come una merenda. Forse i blog sono una trattoria a conduzione familiare , in cui la lista si compone di quello che si è trovato al mercato, la mattina.
Di certo i blog hanno la facoltà di costruire, al pari di quelli che si occupano di musica o di cinema, reti di relazioni del tutto simili ai classici sistemi esperti, di orientamento sociale, in parte utili per consigli e suggerimenti.
Le guide enogastronomiche hanno i giorni, o gli anni, contati?
E’ così strano pensarlo, se, per esempio, lo si dice anche della stampa musicale specializzata (via Inkiostro)? Il concetto è del tutto simile. Sono preparati, informali, nessuno li paga: qualcuno mi spieghi perchè non dovrei fidarmi. Io aspetto.
Non sono tanti però i blog che si occupano in modo quasi esclusivo di cucina, cibo e dintorni. Questa è una lista parziale, che spero mi aiuterete a completare.

Giallodivino (lo mettiamo qui, ma lui è de più), la deliziosa Comida de Mama, l’eccezionale, narrativo diario di una cameriera, Zu e la sua tavolata, Cibitalia, Fuori Luogo un blog a dieta (sono dimagrita c’è riuscita), le ricette di Miss Pigot, le ricette sexy di Zephyra, recensioni di trattorie, Wine blog (anche se è di vino), il lato cuciniero di Michele Marziani, Ristovagando a Roma, Frittata e zucchine. Altri? Altro?


  • La cosa più buona che abbia mai cucinato.
  • Gastro di corsa. La focaccia mercally
  • Bontà loro
  • Music Restaurant

  • 3 Commenti al post “Le cucine dei blog”

    1. Buffett
      agosto 6th, 2004 12:36
      1

      RISTOVAGANDO RICORDA A TUTTI DI AGGIORNARE IL LINK IN:

      http://www.ristovagando.it

      oppure

      http://ristovagando.splinder.com/

      Ciao!

    2. Bakis
      febbraio 19th, 2005 18:09
      2

      Non so se questo blog è dotato di un ‘segnala-commento-all’autore’ ma lo faccio comunque qua per non risultare off-topic e incomprensibile ai lettori dell’ultimo post;

      grazie per la segnalazione dei food-log, ci sono un mucchio di link interessanti nel tuo articolo anche se alcuni purtroppo già dead-links.
      Amo i progetti di fotografia ossessiva (come tutti i projects concettuali) e a questo proposito ti segnalo a mia volta Рormai ̬ una catena di segnalazioni Рil bellissimo blog del BRUKO http://www.livejournal.com/users/uvaspina e il suo sito pieno di idee e spunti http://www.brukoworld.com.
      Ciao,
      Paolo

    3. Alexis2485
      febbraio 3rd, 2008 10:27
      3

      Ciao a tutti!Vorrei segnalarvi il mio blog! http://mykitchenmyrecipes.blogspot.com/
      Aspetto le vostre visite e i vostri commenti!

    Lascia un commento